Secchezza vaginale

Salve dottori. Ormai è da più di due anni che assumo la pillola anticoncezionale e ho notato che adesso soffro di secchezza vaginale. Inizialmente non gli ho dato molto peso ma ultimamente la questione sta cominciando ad essere fastidiosa. Dopo l'ultimo rapporto sessuale che ho avuto con il mio ragazzo (e non è stato facile inizialmente a causa di questo problema) ho provato dolore e prurito per 3/4 giorni. Volevo chiedervi se mi potreste consigliare un prodotto da utilizzare o prima di un rapporto o giornalmente per cercare di risolvere la situazione. Grazie davvero
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La secchezza vaginale è un fenomeno che si può presentare con l'assunzione della pillola estroprogestinica.
Il fenomeno è dovuto ad una eccessiva attività progestinica della pillola che assume (non mi ha detto quale?) .
E' sufficiente modificare il clima ormonale della pillola per evitare che la donna sia insoddisfatta dell'uso della pillola , con ricorso alla sospensione di un buon metodo contraccettivo.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Uso la pillola novadien. L'unica controindicazione che ho riscontrato è la secchezza vaginale, perché per il resto mi sono trovata sempre bene. Quindi lei mi consiglia di non assumere questo tipo di contraccettivo o di cambiare semplicemente la pillola?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Soltanto di cambiare tipo di pillola , altrimenti dovrà usare un gel vaginale idratante.
SALUTI