Pap test aiuto

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e circa 20 giorni fa ho fatto il mio primo pap test , riporto i risultati per avere un chiarimento a riguardo :
Campione soddisfacente per la valutazione
Interpetrazione : negativo per lesioni intraepiteliali e/o malignità . Presenti modificazioni cellulari riferibili ad infiammazione aspecifica.
Indicatori di qualità : presenti numerosi elementi della flogosi , citolisi, e focali artefatti
Consiglio : le alterazioni cellulari richiedono controllo dopo terapia .
In allegato ho trovato il commento della ginecologa che dice : ok cura , ripetere pap test a 6 mesi .
La cura mi era stata data durante la visita perche avevo riferito di notare un odore sgradevole a fine rapporto (ma non a tutti ) ed consisteva in diflucan una compressa e meclon crema vaginale .
Non ho capito sinceramente perche dovrei ripetere il pap test a 6 mesi !? Questa infiammazione puo diventare qualcosa di brutto ? Ho contattato la ginecologa mi ha solo detto che : “l anatomo patologo cosi ha scritto” .
E la prima volta che vado da questa ginecologa e sinceramente sono preoccupata .
Grazie per la risposta
Cordialmente
Rossella
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La dicitura più importante è quella che dice:
negativo per lesioni intraepiteliali e/o malignità .
Le alterazioni da flogosi (infiammazione ) o da infezione non rappresentano una MALIGNITA' .
La scelta di ripetere il PAPTEST a 6 mesi da parte del CITOLOGO è forse legata alla interferenza della lettura del vetrino da parte dello stato flogistico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.