Pillola e diarrea

Salve! Questo è il quarto mese che assumo la pillola Yasminelle. Lunedì 26 febbraio 2018 ho assunto la prima pillola del blister alle h 17:20 dopo la consueta pausa di 7 giorni, e la sera ho avuto un rapporto non protetto con il mio fidanzato. Il giorno dopo ho assunto correttamente la pillola alle 17 e 10 ma dopo aver mangiato una pizza a cena, alle ore 21 circa ho avuto due scariche di diarrea. Presa dal panico, soprattutto per il dubbio sulla protezione del rapporto precedente, nonostante fossero passate quasi 4 ore, alle 22 (5 ore dall'orario in cui prendo la pillola di solito) ho deciso di assumere un'altra pillola. Ora vorrei sapere: il mio comportamento è stato corretto? Ho avuto giusto un po' di nausea, ma non ho avuto né casi di vomito, né altri casi di diarrea. Posso stare serena per i rapporti precedenti e quelli futuri continuando a prendere la pillola come sempre, oppure devo preoccuparmi? Ho preso la seconda pillola dopo 5 ore, quindi prima delle 12 precisate nel foglietto illustrativo, ma vorrei ascoltare un vostro parere. Scusate, sono una persona molto ansiosa! Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta. Buon lavoro!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto chiariamo che per "DIARREA" si intende eliminazione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche.
Se questo avviene entro le 4 ore dall'assunzione della pillola è necessario assumerne un'altra , passate le 4 ore l'assorbimento è avvenuto da parte della mucosa intestinale .
Se lo stato diarroico continua conviene usare un metodo alternativo di barriera (preservativo )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI