Test e non risulta esserci candida

Salve ho fatto un pap test e non risulta esserci candida, potrei averla comunque vista la presenza di perdite bianche? Una volta ho avuto la candida senza avere sintomi tipo prurito, per questo non riconosco se ce l’ho oppure no................................,
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le perdite bianche non associate a sintomi come prurito, bruciore o cattivo odore, possono essere perfettamente normali se compaiono prima e subito dopo la fine del ciclo.

Per la diagnosi di un'eventuale presenza di candida, l'esame ideale è il tampone vaginale, il pap test non sempre segnala la presenza di infiammazione o candida perché serve per lo screening dei tumori del collo dell'utero.

Per approfondire l'argomento se vuole, legga questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org