Dolori dopo rapporti in gravidanza

Gentilissimi dottori vi racconto in breve la mia storia ho 33 anni sono affetta da endometriosi al quarto stadio ma nonostante ciò sono riuscita miracolosamente a rimanere incinta sono alla settimana 4+3 ho prenotato la prima visita per il 21 marzo per ora sembra tutto a posto salvo una cosa che mi è successa sabato scorso ho avuto un rapporto con il mio compagno naturalmente siamo stati molto calmi e attenti tutto bene se non che alla fine del rapporto ho iniziato ad avvertire dei forti dolori ai reni e all’utero come fossero i dolori dati dal ciclo mestruale ma con una intensità fortissima la cosa è durata per circa 15/20 minuti. Quello che vi chiedo è se sia una cosa normale oppure mi devo preoccupare e soprattutto se devi astenermi dall’avere rapporti? So che le donne affette da endometriosi hanno una probabilità 3 volte maggiore di avere complicanze durante la gravidanza proprio per questo mi chiedo se non sia causato dall’endometriosi questo dolore (io nonostante sia affetta da endometriosi non ho mai avvertito dolori durante i rapporti)e se sia effettivamente un rischio per il bimbo. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La fase iniziale della gravidanza è sempre più " a rischio " per l'impianto endouterino della camera ovulare.
Comunque in generale avere rapporti sessuali nel corso della gravidanza non comporta l'associazione ad eventi avversi.
Nel suo caso se presente una minaccia d'aborto (?) questo potrebbe giustificare la presenza di dolori (contrazioni uterine ??) . Una eco TV potrebbe chiarire il dubbio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto. La visita purtroppo me l’hanno messa per il 21 marzo di modo che fosse almeno sulle 7 settimane io al momento non ho alcun tipo di segnale che possa indicare un rischio concreto a parte i crampetti che si avvertono ma che so sono normali a inizio gravidanza l’unico episodio è stato quello riportato qui che mi ha messo agitazione e che mi lascia nel dubbio.