Richiamo antidiftotetano e ricerca gravidanza

Buonasera,
Ieri ho effettuato il richiamo del vaccino antidiftotetanico e ora ho molti dubbi, che non hanno trovato risposta. Da circa un anno io e mio marito stiamo cercando una gravidanza; avendo fatto il vaccino dovremmo sospendere la ricerca della gravidanza per un certo periodo di tempo oppure questa precauzione non è necessaria? Chiedo scusa per la domanda probabilmente banale, ma ho avuto risposte molto contrastanti tra medico di base/ginecologa/medico ASL e ora non so cosa fare. Ringrazio in anticipo se qualcuno potrà rassicurarmi e chiarire il mio dubbio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il vaccino induce una simil-malattia con produzione di anticorpi che costituiscono la nostra memoria immunologica specifica nei confronti di una malattia (tetano, difterite, rosolia , HPV, influenza, ect...) .
Per questo conviene evitare una eventuale gravidanza giusto nel periodo iniziale , i tempi cambiano da vaccino a vaccino.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI