Mestruazioni

Buonasera dottori,
Ho problemi con le mestruazioni da sempre praticamente.
Il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola sibilla,e mi ha detto di iniziarla il primo giorno di ciclo.
Ieri sera mi sono accorta di avere delle macchie rosse e allora ho preso subito la prima pasticca.
Ad oggi,il ciclo pare non esserci,solo piccole perdite marroncine quasi come lo stessi finendo.
La mia domanda è questa: ho sbagliato ad assurmela?dovevo aspettare che fossero rosse del tutto?
Adesso cosa faccio?continuo a prenderla?
Sono coperta a livello anticoncezionale?
Grazie mille x le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve continuare l'assunzione, non ha commesso alcun errore.
Con l'assunzione degli estroprogestinici c'è una riduzione della quantità dei flussi mestruali.
L'azione contraccettiva parte dal primo giorno di assunzione.
Questo fenomeno può accadere anche nei sette giorni di pausa (altrettanto sicuri dal punto di vista contraccettivo ) e non si tratta di un evento patologico .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI