Cali ormonali

Buongiorno, ho 53 Annie da circa
1 anni e mezzo il ciclo da I primi disturbii con ciclo irregolare, dopo 4 mesi di assenza a gennaio e febbraio e' ricomparso in modo normale.Marzo e aprile niente.Avverto palpitazioni e vampate.Da 2 mesi avverto con molto fastidio, bocca secca e asciutta, analisi del sangue normali.Potrebbe essere collegato al calo ormonale della premenopausa?Se potrebbe, come potrei fare per averne la certezza, senza continuare a fare indagini?Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno gentile signora,

i sintomi che descrive e l'età che ci riferisce farebbero pensare a una situazione perimenopausale.
Le vampate, le palpitazioni, i cicli irregolari che saltano, ma anche la secchezza della bocca possono essere sintomi correlati alle oscillazioni ormonali tipiche del periodo che precede la menopausa.

In questo articolo trova qualche mio suggerimento riguardo ai sintomi, gli esami e quello che è bene fare in perimenopausa:

http://www.menopausaserena.altervista.org/premenopausa-o-perimenopausa-come-faccio-a-sapere-se-sto-andando-in-menopausa-.html

Ha già consultato un ginecologo? Quali esami ha effettuato?

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie.Un ginecologo no, un dermatologo,e analisi del sangue Specifiche,tutte nella norma.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il mio consiglio è quello di consultare anche un ginecologo esperto in menopausa, che potrà orientarla a e consigliarla al meglio su come affrontare questa nuova fase della sua vita.

Mi sembra di capire che il problema della bocca secca è quello che in questo periodo sta cercando di risolvere: una volta escluse altre cause di competenza odontoiatrica o per esempio reumatologica o internistica, il ginecologo potrà suggerirle uno schema terapeutico e delle regole comportamentali che potranno aiutarla.
Anche alcuni farmaci possono dare come effetto collaterale la bocca secca.

Intanto legga qualche mio suggerimento sulla bocca secca in menopausa qui:

http://www.menopausaserena.altervista.org/bocca-secca-lingua-che-brucia-e-salute-dei-denti-in-menopausa.html

Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ma terapie con ormoni sostitutivi non vanno effettuati al menopausa inoltrata?
Fin a 3 mesi fa ho avuto il ciclo?
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La TOS o terapia ormonale sostitutiva è una delle terapie indicate in caso di disturbi menopausali (menopausa=assenza mestruazioni per almeno 12 mesi consecutivi)

In perimenopausa, qualora ci fosse una indicazione e in assenza di controindicazioni, si può assumere una terapia estroprogestinica (pillola, cerotto, anello).
[#7]
dopo
Utente
Graziie