Laparotomia cisti ovariche

Buongiorno, il 22 maggio ho subito una laparotomia con rimozione di due cisti ovariche bilaterali molto grosse(teratomi maturi). Il favoloso chirurgo che mi ha operato ha eseguito un lavoro a suo dire certosino, cioè mi ha pulito bene senza togliere nessun ovaio per questo ha voluto eseguire laparotomia. Mi sono accorta di queste cisti così per caso perchè ero alla ricerca del mio primo figlio. A distanza di due settimane incomincio a stare molto meglio a livello della ferita. Secondo voi è possibile incominciare subito a cercare una gravidanza? Il dottore che ha eseguito l'intervento non mi ha dato dei tempi precisi. Lui asserisce che le mie ovaie sono apposto e con dei bei follicoli. grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo nessun problema se la cicatrizzazione della sutura laparotomica è completata .
Io consiglierei un maggiore consolidamento della cicatrice addominale , per evitare un laparocele , legato ad una mancata adesione dei muscoli addominali .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
mi scusi la domanda un pò banale, ma in laparotomia se c'era qualche problema all'utero ed endometrio, essi venivano evidenziati? devo ancora ritirare la cartella clinica dell'operazione, ma nei fogli di dimissioni dove è spiegata la procedura dell'intervento non viene menzionato niente. parla solo di exeresi cisti e whashing peritoneale. in più c'è scritto che le salpingi appaiono regolari. Le salpingi sono le tube giusto? quindi regolari vuol dire pervie? scusi l'ignoranza e immagino lei possa pensare che queste domande le avrei dovute fare ai medici dell'ospedale, ma se da un lato sono stata fortunata ad aver trovato un bravo chirurgo, dall'altro ho trovato un reparto con poco personale e spesso latitante. grazie mille.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore, a distanza di un anno dall'intervento, questa è la mia situazione, le copio la domanda già fatta: circa un anno fa sono stata operata in laparotomia per grossi dermoidi alle ovaie. Scoperti tramite visita ma senza sintomi. Rimosse solo le masse ovaie conservate. L’istologico ha confermato, mi è stato effettuato anche washing peritoneale esito negativo. Prima di operarmi mi sono stati fatti tac addome superiore e inferiore, ca125 he4 negativi. Due mesi dopo l’operazione mi è iniziato un dolore al fianco sinistro gluteo e gamba tipo sciatica. Al controllo ovaie regolari ma falda nel Douglas di 60 mm. Mi rimandano a casa. Nel frattempo i dolori vanno via fino a 4 mesi dopo gennaio quindi 3 mesi fa. Inizia un dolore all’ovaio e i soliti dolori gamba schiena e gluteo. Vado dal chirurgo che mi ha operato e mi fa fare una eco con color doppler risultato: utero endometrio e ovaio destro regolare. Ovaio sinistro con cisti uniloculare di 47 cm ipoecogena con trabecolature, scarsa vascolarizzazione periferica al color doppler, riferibile a corpo luteo endoemorragico. Discreto versamento pelvico. Lui tutto tranquillo mi rimanda a casa dicendo di stare serena succede a tante donne. Con la mia ginecologa optiamo per tre mesi di pillola, ed effettivamente il dolore all’ovaio passa, ma non sono passati i dolori alla schiena gamba e fianco altezza anca. La ginecologa mi dice che potrebbe essere un problema di schiena così ho prenotato una risonanza lombosacrale per la prossima settimana. Io ho tanta paura che ho qualcosa di brutto, che l’ecografia ha sbagliato, prima di operarmi paradossalmente stavo benissimo. Ho sviluppato una grossa forma di ipocondria, il pensiero di ti effettuare una eco tv mi terrorizza ma io i dolori li ho. Può essere che si sono svegliate male le ovaie dopo l’intervento? Le mie cisti erano una di 15 cm a sinistra e 3 a destra di 10 cm totale. Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la TAC ha dato esito negativo , non deve preoccuparsi , naturalmente è difficile esprimere un parere non potendo contare su una obiettività clinica.
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie dr Blasi, la tac è stata fatta prima che mi operassi. Gli istologici delle cisti e il citologico del whashing peritoneale sono stati tutti negativi. I miei problemi si sono verificati dopo l'intervento, un dolore in zona lombare e sul fianco e gamba sinistra. Si è anche aggiunto un dolore all'ovaio sinistro ho effettuato una visita ginecologica 3 mesi fa con il chirurgo primario del reparto dove sono stata operata. dall'eco tv con colordoppler è risultato utero endometrio e ovaio destro regolare. Ovaio sinistro con cisti uniloculare di 47 cm ipoecogena con trabecolature, scarsa vascolarizzazione periferica al color doppler, riferibile a corpo luteo endoemorragico. Discreto versamento pelvico. Lui mi ha rimandato a casa dicendo di stare serena. Per sicurezza ho preso la pillola 3 mesi ed effettivamente il dolore a carico dell'ovaio non lo sento più, ma dolori zona lombare sulla sinistra e gamba fino al polpaccio mi stanno facendo impazzire. La mia ginecologa dice di farmi curare la schiena, ho la risonanza lombosacrale prenotata, a sto punto spero sia problema di schiena. Ma non so più cosa pensare, se avessi avuto che so io endometriosi, per via laparotomica si sarebbe visto? Può essere che l'ultima ecografia fatta abbiano confuso un corpo luteo endoemorragico per qualcos'altro? Nonostante questa sia stata fatta nel centro ecografico dell'ospedale ginecologico più all'avanguardia della mia città? erano pure in due a farmela. Boh io non so cosa pensare, la mia ginecologa mi dice di non stressarmi troppo, in effetti a me questi dolori terrorizzano, sono diventata ansiosa e ipocondriaca dopo l'intervento e stare a cercare sintomi su internet non aiuta. grazie.