Gorgoglii alla 36esima settimana di gravidanza

Buongiorno,
sono nella 36esima settimana di gravidanza (35+3) e stamattina ho notato qualcosa che non mi era mai capitato finora. Mi scarico regolarmente, non ho mai avuto problemi di stipsi in gravidanza, e stamattina come al solito sono andata in bagno. Ero seduta quando ad un certo punto ho sentito un rumore strano come un articolazione "che scrocchia", un "click" ma non ho avuto modo di capire da quale parte del corpo provenisse. Dopo il bidè, in piedi, ho cominciato a sentire degli strani gorgoglii addominali in alto a destra (in tutto per circa 15 minuti), come delle "bolle che scoppiano o che si muovono" molto simili a quando si ha fame, ma non credo fosse lo stomaco anche perché avevo appena finito di fare colazione. Non ho avuto perdite nè contrazioni nè tantomeno dolori simil-mestruali; sdraiata sul divano la bimba ha tirato i calci come fa regolarmente. Cosa potrebbero essere questi 2 sintomi? È il caso di andare in ps per una visita? Grazie a chi mi risponderà, in giornata non riuscirò a contattare il mio ginecologo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non sembra niente di particolare, sarà un po' di aria che si muove nell'intestino.

un cordiale saluto

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, è stata gentilissima, grazie mille. Ne approfitto per farle un'altra domanda: domenica sera 24/6 sono uscita a mangiare una pizza, l'ho presa con scamorza, grana e zucchine, il grana era però stato aggiunto "fresco" una volta che la pizza era fuori dal forno, poco prima di servirla. Io sono sempre stata negativa alla toxoplasmosi (ultimi esami 4/6), a giorni farò ulteriori esami ma nel frattempo mi chiedevo se, avendo mangiato quella pizza, sono stata esposta al rischio, in quanto il pizzaiolo presumo (non ne ho la certezza) che abbia toccato anche dei salumi crudi prima di mettere il grana sulla mia pizza, avendo fatto altre pizze per altre persone, tra cui mio marito. Io al momento non ho pensato al rischio, ma mi è venuta la paranoia una volta arrivata a casa. Posso aver creato qualche danno alla bambina nel caso l'avessi presa a quest'epoca gestazionale? Sono sempre stata attenta a tutto quasi a livelli maniacali, mai mangiato nulla in 9 mesi a rischio toxo. Domenica ero alla fine della 38esima settimana compiuta, oggi sono a 38+3.
Grazie per la risposta e buona serata.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pizza è cotta e quindi sicura, stia tranquillissima :)
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, disponibile e gentile! Buon pomeriggio!