Pillola minesse dimenticata

Buongiorno, sto assumendo il contraccettivo orale Minesse. Questa per me è la sesta confezione. Mercoledì pomeriggio scorso ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo. Purtroppo mercoledì sera ho dimenticato di assumere la 6° pillola della confezione e me ne sono accorta solo la sera dopo, quindi con un ritardo di 24 ore. Giovedì sera ho assunto, come scritto nel bugiardino, sia la 6° che la 7° pillola. Presa dall’ansia venerdì mattina mi sono fatta prescrivere la pillola del giorno dopo (Norlevo – una sola compressa), che quindi ho preso circa 43 ore dopo dal rapporto a rischio. Vorrei sapere:
- che rischio c’è che io sia rimasta incinta?
- È stato superfluo da parte mia farmi prescrivere Norlevo visto il ritardo nell’assunzione (circa 43 ore)?
- Ho letto su internet che Norlevo potrebbe provocare perdite ematiche. Accade sempre? Cosa significano?
Grazie mille per il vostro aiuto!!
[#1]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Gentile utente,
le rispondo brevemente,
- non c'è rischio che lei sia incinta
- è stato superflua l'assunzione di norlevo, ma il medico che gliel'ha prescritta non gliel'ha detto???
- non sempre si hanno perdite ematiche dopo e se si sono dovute alla privazione ormonale ( per cui non hanno nessun significato particolare).
Spero di esserle stata d'aiuto!

Dr.ssa Barbara Badolati

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Venerdì la mia ginecologa era fuori città e non sono proprio riuscita a parlarle per un consulto. Mi sono quindi rivolta al pronto soccorso. Il medico mi ha detto che il rischio di rimanere incinta era minimo ma "per stare tranquilli" mi ha comunque prescritto la pillola del giorno dopo.
Secondo quanto da Lei scritto il rischio invece era praticamente nullo, come mai? Spero avrà tempo di togliermi questa curiosità.
In ogni caso La ringrazio moltissimo per la sua risposta, mi ha proprio tranquillizzata! Purtroppo l'agitazione porta a prendere decisioni affrettate...
[#3]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
cara utente,
l'azione contraccettiva della pillola è dovuta all'inibizione dell'ovulazione, che è il processo per cui un follicolo gradualmente cresce e poi scoppia,per cui non credo proprio che un follicolo ( che in media ci mette 12-14 giorni per crescere )cresca e scoppi in un giorno e mezzo ore che è il tempo in cui non ha assunto la pillola!
spero di averla ulteriormente tranquillizzata
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Sì grazie mille dottoressa! Mi sembra di capire che i rapporti a rischio siano quelli dopo la dimenticanza e non quelli avuti prima.. Leggendo su internet pareri discordanti avevo una gran confusione!! La ringrazio per avermi chiarito la situazione e per il tempo che mi ha dedicato.