Bi test

Gentili Dottori, vorrei chiedere un vostro parere sull’esito del bi-test da me effettuato.
Ho 34 anni e ho effettuato un primo bi-test alla 12+0, con il seguente esito dell’ecografia:
CRL 58,7 mm
BDP 21,0 mm
NT 1,4 mm
Sono in attesa del referto scritto, completo dalle analisi del sangue, ma oralmente mi è stato detto che il rischio è molto più basso rispetto a quello di base.
Alla 12+5, non avendo ancora l’esito del primo, ho effettuato un altro bi-test presso un’altra struttura, e i valori della NT sono molto diversi e aumentati, anche se comunque nella norma. I valori sono i seguenti:
CRL 67,6 mm
BDP 23,2 mm
NT 2,06 mm
Non ho ancora il referto completo, ma non capisco perché questo valore sia aumentato.
I centri in cui ho effettuato i test non lo eseguivano oltre la dodicesima settimana, ma ho letto che si può eseguire anche nella tredicesima e quattordicesima… Mi cheidevo quindi se questo aumento può essere considerato preoccupante e se quindi l’esame sia stato fatto troppo presto.
È normale una differenza di valori così rilevante?
So che il bi-test è solo una stima percentuale, ma speravo che potesse farmi un po’ di chiarezza per decidere se effettuare o meno l’amniocentesi, anche perché non vorrei sottopormi ad una metodologia invasiva, in quanto questa gravidanza è arrivata per miracolo dopo due anni di tentativi mirati.
Vi ringrazio per l’attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
Cara signora i suoi due esami sono : il primo nella norma ed il secondo, tutto sommato, pure dato che con l'aumentare dell'età gestazionale aumenta anche la tollerenza della misura della NT. Averlo ripetuto, oltre che superfluo, ha contribuito a generare insicurezza ...
Piuttosto sarebbe forse opportuno chiarire che :
1) da parecchio tempo il Bitest è stato "superato" dal tritest ( NT + dosaggio di Free Beta e PAPP-A ) più attendibile e meno " operatore dipendente "
2) Tali esami , spesso, deludono la speranza di tranquillità attesa dalla gestante in quanto se il risultato dovesse essere " dubbio" viene comunque consigliata l'amniocentesi e così, dato che nel 90% dei casi questa verrtà effettuata, ci si troverà a fare l'esame che si voleva evitare. Se il risultato del tritest è Negativo ( cioè " tutto bene " )si può avere la quasi assoluta certezza che il feto sia sano; non è così in caso di risultato dubbio in quanto, non di rado, l'amniocentesi chiarirà poi che era un " falso positivo " e che anche in questo caso non ci sono problemi.
Si parla comunque sempre di probabilità in quanto, come Lei sa, l'unica certezza deriva solo dalla mappa cromosomica e quindi , almeno al momento, da esami coumunque invasivi - villocentesi o amniocentesi - anche se , fortunatamente, ormai a rischio molto basso.

Dr. Francesco Labate

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Labate,innanzitutto la ringrazio moltissimo per la sua risposta, che mi ha dato già molta tranquillità.
Nel frattempo ne approfitto per aggiornarla sulla situazione, in quanto ho avuto entrambi i risultati, con i dosaggi dei due ormoni che lei mi ha indicato (penso che quindi si possa parlare di tri test, o sbaglio?) e quindi del rischio definitivo. Le riporto i dati:
1) alla 12+0:
Free beta 42,35 corrispondente a 1,0149 MoM
PAPP-A 2,826 corrispondente a 0,7469 MoM
rischio corretto: 1: 5584;

2) alla 12+5:
Free beta 43,08 corrispondente a 1,1017 MoM
PAPP-A 4,340 corrispondente a 0,8834 MoM
rischio corretto: 1: 2237.
Nonostante la differenza mi sembrano entrambi buoni.
Lei cosa ne pensa? So che la certezza si può avere solo con l'amniocentesi,e l'avrei sicuramente fatta se non avessi avuto altri mezzi a disposizione (anche se non certi al 100%). Per questo le chiedo se, oltre alla prima ecografia morfologica che effettuerò già in 16a settimana, vi possono essere ulteriori indagini non invasive alternative, ma che già possono orientarmi.
Spero in una sua risposta e La ringrazio per la disponibilità.
Buona domenica!

[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gentile utente i due risultati sono tranquillizzanti. Come già detto dal collega lei ha già fatto fin troppi test, altri comunque non ce ne sono. In bocca al lupo.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Passadore, ringrazio anche lei per la risposta. Effettivamente non avrei docuto fare due test, ma mi sono fatta prendere dall'ansia quando i risutati del primo non erano pronti nella data prevista,è un periodo un po' particolare non sapevo a chi rivolgermi, così ho deciso nella convinzione che le ecografie non sono comunque dannose.
Aadesso sono finalmente tranquilla, soprattutto dopo le Vostre risposte.
Grazie ancora di cuore per il lavoro che svolgete, con professionalità e umanità!
SALUTI E BUON LAVORO!
[#5]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
I risultati da Lei ottenuti sono tranquilizzanti . La morfologica a 16 w da un primo chiarimento che sarà poi completato da quella a 21-22w circa . Io personalmente effettuo contemporaneamente morfologica ed ecocardiografia fetale di screening in modo da avere un quedro il più completo possibile e pertanto a 22 sett. " si vede meglio". L'ultimo consiglio che posso darLe è di tenere sempre presente che gli esami sono di ausilio ma il verdetto finale si ha solo al momento della nascita e quindi non si lasci troppo prendere da ansie spesso causate da " voglio sapere tutto e subito" primo perchè non è possibile e secondo perchè corre il rischio di rovinare uno dei periodi più importanti e , credo , belli della sua vita.
Augurissimi
F. Labate
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Labate, la ringrazio moltissimo per la Sua risposta che ho potuto leggere solo adesso in quanto non avevo la disponibilità del computer.
I Suoi consigli mi saranno molti utili in questo periodo, che in effetti,con il passare del tempo,sto vivendo con maggiore serenità e, credo anche,con più maturità...
Le farò sapere gli sviluppi,e spero potrò darLe belle notizie!
La ringrazio di cuore per la gentilezza e per la disponibilità. A presto!
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Labate e Dott.ssa Passadore,
mi farebbe piacere infomrarvi sull'esito dell'ecografia morfologica precoce che ho fatto alla 16 settimana. é andato tutto bene e fra un paio di settimane farò la morfologica. Vi farò sapere e Vi ringrazio ancora per la disponibilità.
Saluti!
[#8]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
bene...ribadisco gli auguri!!
[#9]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Attendo sue news!!
[#10]
dopo
Utente
Gentili Dottori, ho il piacere di informarVi sull'esito dell'ecografia morfologica eseguita a 20+6: risulta tutto nella norma. l'unico valore superiore è la circonferenza addominale (174, con valore massimo 168), ma ciò sarebbe compatibile con il fatto che il giorno dopo entravo nella ventunesima settimana e il valore rientrano in questa.
Gentile Dott. Labate, come da Lei consigliato è stata fatta l'ecocardiografia e anche la flussimetria doppler, e risulta tutto bene!
Io vi ringrazio tantissimo per il supporto che mi state dando, che per me è molto importante. Spero di aggiornarvi con altre buone notizie.
Vorrei intanto chiedere il Vostro parere sul vaccino per l'influenza A H1N1. Essendo alla ventunesima settimana dovrò passare tutto l'inverno continuando ad andare a lavoro. Se i miei familiari facessero il vaccino, questo sarebbe consigliato anche per me? Non ho mai fatto un vaccino antinfluenzale e sinceramente farlo in questo momento mi spaventa molto e vorrei evitarlo! e' vero che nelle donne in gravidanza questa influenza potrebbe portare complicazioni?
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buon lavoro.
[#11]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
per l'H1n1 ancora non c'è molta chiarezza ma credo che si sia montato un caso più grande di quanto il problema sia realmente. Comunque nell'attesa di sapere dal ministero una parola definitiva, ritengo che se fosse ritenuto opportuno fare il vaccino, questo dopo il terzo mese ( ed è il suo caso ) non dovrebbe costituire rischio anche per le gestanti.
Ma non è affatto detto che Lei lo debba fare.
Auguri a madre e nascituro.
[#12]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Cara utente sono felice per lei. Sono d'accordo con il collega sul fatto che tale influenza sia molto ingigantita. Si ricordi bene che gli unici che beneficiano realmente dell'utilità dei vaccini sono i produttori. Di tutti i vaccini. Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori, anch'io ero di questa idea...
Grazie, a presto!
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori, vi aggiorno sulla mia situazione. Sono alla 28 settimana di gravidanza, tutto procede bene,a parte dolori a livello del pube quando cammino o mi giro nel letto.L'unico dubbio riguarda il fatto che alcune volte durante la giornata, e spesso la notte, quando cambio posizione, sento un indurimento della pancia che dura qualche minuto, senza alcun dolore e che sembra scomparire più velocemente con la respirazione profonda. Penso che siano contrazioni di Braxton Hikcs,e il medico mi ha consigliato una cura con vasosuprina nel caso in cui si presentino frequentemente. Purtroppo io non sono stata in grado di quantificarle. Vorrei evitare di prendere farmaci, anche perchè a riposo, i miei battiti sono accelerati (da 90 a 100), problema di cui già soffrivo prima della gravidanza (allora da 80 a 90).Per questo sono rimasta d'accordo con il medico di controllare più attentamente la frequenza delle contrazioni prima di iniziare il trattamento.
Vorrei chiedrVi cosa si intende per normali per questo tipo di contrazioni e quando quindi sarebbe opportuno intervenire. Inoltre, questo indurimento della pancia, l'ho riscontrato saltuariamente fin di primi mesi.
Vorrei aggiungere che la cervicometria risulta 3,3.
Vi ringrazio di cuore per la Vostra attenzione e vi auguro buon lavoro.
[#15]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
In qs casi io metto a riposo le mie pazienti senza alcun farmaco (Vasosupprina) dato che ormai la letteratura ha largamente dimostrato la sua totale inefficacia quando assunta per via orale.
[#16]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
vista la cervicometria sono totalmente d'accordo con la collega:nel suo caso, al massimo, proporrei un antispatico al bisogno e riposo;non uso da anni la vasosuprina o il miolene per i noti effetti collaterali che hanno/possono avere ( tra cui la tachicardia ). Le contrazioni che ha accusato ogni tanto non hanno avuto alcun impatto sfavorevole sul collo dell'utero per cui non esiste il problema ;come sempre ribadisco gli auguri.
[#17]
dopo
Utente
Gentili Dottori,grazie di cuore per le Vostre risposte, mi hanno molto rassicurata. Spero di aggiornarVi presto ancora con belle notizie.
Cordiali saluti e buona serata!
[#18]
dopo
Utente
Gentili Dottori, approfitto ancora della Vostra cortesia per chiedere un chiarimento: per riposo si intende necessariamente riposo a letto?
Io ho ancora due settimane di lavoro, lavoro d'ufficio che raggiungo in circa un quarto d'ora di macchina, ma non vorrei fare qualcosa di sbagliato...
Vi ringrazio per la Vostra attenzione e cortesia e vi auguro buona giornata!
[#19]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
dopo i primi giorni non necessariamente a letto : evitare sforzi ( sollevare pesi , lavori gravosi,prendere bambini in braccio, etc. )
[#20]
dopo
Utente
Gentile Dott. Labate, la ringrazio. A presto con buone notizie!
[#21]
dopo
Utente
Gentili Dottori, sono felice di aggiornarVi sul fatto che l'ecografia fatta alla 34 settimana di gravidanza è andata bene!
Colgo l'occasione per ringraziarVi ancora per come svolgete la Vostra professione e per l'aiuto che mi state dando, e Vi auguro di cuore Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
A presto!
[#22]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
ricambio gli auguri a Lei e famiglia
[#23]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Tanti cari auguri anche a lei.
[#24]
dopo
Utente
Gentili Dottori, chiedo un Vostro parere su quanto mi è accaduto, approfittando del Vostro supporto che mi ha permesso di essere rassicurata più volte in questi mesi...
attualmente sono alla 35+2, e il giorno 30 e oggi mi è capitato di trovare delle macchiette rosate sulla carta igienica (non sugli slip). Questo è successo solo due volte (una volta al giorno la mattina e nient'altro per tutta la giornata). Ho pensato non fosse opportuno andare al pronto soccorso perchè la quantità è veramente minima e solo oggi è successo nuovamente. I
Inoltre i movimenti della piccola li sento spesso.
Mi è comunque venuto il dubbio, non vorrei sottovalutare la cosa, e nella mia ignoranza non saprei da che cosa possa dipendere. Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi, è Vi auguro Buon Anno!
[#25]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
infatti non dovrebbe essere niente ..nelle ultime settimane di gestazione è facile notare saltuariamente anche tracce di muco . Altra cosa è la perdita francamente ematica che se accadesse va riscontrata subito al P.S.
Auguri per un felice 2010
[#26]
dopo
Utente
Gentile Dott. Labate, la ringrazio di cuore per la Sua immediata risposta, è molto importante per me.
Rinnovo anche a Lei i miei auguri per il nuovo anno!
[#27]
dopo
Utente
Gentili Dottor Labate e Dottoressa Passadore, sono felicissima di annunciarVi che è nata la mia bimba, con otto giorni di anticipo rispetto alla data presunta!
E' bellissima e cicciotta,e adesso sta arrivando,molto lentamente, il latte.
Io vi voglio ringraziare per tutto quello che avete fatto per me e anche per la mia piccolina!
Un grazie di cuore, e a risentirci presto!
[#28]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Congratulazioni!
[#29]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
un mondo di auguri alla nuova arrivata ed ai neogenitori.
F. Labate