Iud fili

Salve, ho inserito lo IUD 8 giorni fa ed ho atteso 1 settimana prima di verificare i fili come mi è stato detto dalla ginecologa che lo ha inserito, per evitare facili infezioni nei primi 7 giorni. Sento a malapena lapunta di 1 solo filo, sempre che di filo si tratti, credo sia plausibile visto che è di nylon, comunque uscira non più di 1/2 millimetro dalla cervice e leggo sui vari siti internet che dovrebbe fuoriuscire di 2-3 cm. La ginecologa che lo ha inserito era palesemente contraria all'uso dello IUD come contraccettivo, e alla mia richiesta su come controllare la posizione tramite i fili, si è limitata a rispondere che è molto molto difficile... Ho un utero grande il cui collo, a seguito della seconda gravidanza, non tiene (me lo ha detto la ginecologa) quindi avrei dovuto fare attenzione a non perderla...ora sento a malapena questa punta di 1 solo filo mentre vedo sulle istruzioni che dovrebbero essere 2 e sono abbastanza preoccupata. E' agosto ed ho difficoltà a reperire la mia ginecologa che non me lo ha potuto inserire perché non c'era i giorni del ciclo.
Confido in una vostra gentile risposta.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Salve signora,
non vi è una regola che stabilisce la misura esatta di quanto debbano fuoriuscire i fili dello IUD. Tenga presente poi che può succedere che pur tagliandoli nella misura più opportuna gli stessi fili possono risalire nel canale cervicale e rendersi quindi di non facile reperimento all'esplorazione vaginale. Comunque a mezzo dell'ecografia è possibile evidenziare bene lo IUD e il suo corretto posizionamento.
La saluto

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
dopo
Utente
Utente
Egregio dottor Struzziero,
la ringrazio davvero molto per la sua risposta.
Purtroppo al momento dell'inserimento, nonostante abbia insistito con diverse domande, non sono riuscita ad ottenere nessuna risposta e quindi la situazione è partita con il piede sbagliato.
Temevo che lo IUD si fosse spostato chissà come ed ero molto preoccupata.
Mi perdoni per l'ulteriore domanda:
Dal momento che non posso sentire i fili, quante probabilità ci sono che lo IUD si sposti?
Eventualmente ci sono dei sintomi riconducibili allo spostamento?
Mi è stato detto di effettuare un'ecografia dopo la prima mestruazione di agosto, augurandomi che l'esito sia di uno IUD ben inserito, come posso poi controllare dopo ogni mestruazione, come consigliato sia su questo forum, sia sulle istruzioni? Un'ecografia al mese sarebbe a dir poco dispendiosa!
In ogni caso la ringrazio infinitamente per la sua velocissima e gentilissima risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Salve,
gentile signora in tutta sincerità tutta questa sua preoccupazione non la condivido: una IUD una volta inserita è molto difficile che possa spostarsi o essere espulsa. Di norma un controllo ecografico ,se non si visualizzano i fili, dopo il primo ciclo ci tranquillizza e se non si è mossa allora molto difficilmente si muoverà in seguito.
Quindi io sarei un po più sereno....
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Egregio dottor Struzziero, non ha idea di quanto mi tranquillizzi la sua risposta.
Immagino di essere sembrata esageratamente ansiosa, ma mi deve credere, tutto il colloquio con la ginecologa precedente l'inserimento "per informarmi" era intercalato da -sempre che funzioni-, -purché vada tutto bene-, -se non si sposta- ... e via dicendo, poi al momento dell'inserimento, vedendo il mio collo dell'utero che non teneva, è stata piuttosto sarcastica sulla possibilità che riuscissi a tenere lo IUD... e nonostante abbia cercato subito di avere chiarimenti precisi, nulla da fare!
Avevo davvero bisogno dei chiarimenti che lei è riuscito a darmi con estrema professionalità, gentilezza e sollecitudine.
Davvero grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
ok
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto