Dolori e schiocco

Gentilissimi dottori, da ormai 2 anni soffro di dolori dietro alla nuca e alla mascella che spesso si irradiano agli occhi e al viso in generale. Il dolore al collo e simili alla cervicale ma si irradia fino a lla base del collo. Ho notato che da entrambi i lati della mascella sento uno "schiocco" quando apro la bocca. Il mio gnatologo mi ha conbsigliato il bite. Ora vorrei, se possibile, avere un parere in piu` da voi. e` possibile che questo problema temporomandibolare porti tutti questi dolori (collo, bocca, occhi, viso, nuca)? Se si il bita mi puo` aiutare?

Rimango in attesa di una Vs gentile risposta

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità articolare ( Cavità Glenoide) ; fra le superfici articolari è interposto un menisco . Condilo e menisco dovrebbero muoversi in sinergia ogni volta che muoviamo la bocca, come , ad esempio , nella masticazione. Accade però che, per vari motivi, in parte congeniti, in parte per un anomalo sviluppo scheletrico, per la irregolare eruzione degli elementi dentari decidui e permanenti (malocclusione), alle quali cause è bene aggiungere anche la mano non sempre riguardosa del dentista ed i traumi che il soggetto può subire, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, perdendo il contatto con il menisco, che , a bocca chiusa, risulta dislocato davanti al condilo. Ogni volta che , aprendo la bocca, il condilo si sposta in avanti, ricattura il menisco , e ciò provoca il tipico rumore di schiocco, più o meno acusticamente percepibile: nel chiudere la bocca ,però , il menisco torna a dislocarsi , per lo più in avanti.
Si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che alla lunga tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche del condilo e del menisco, quando non a blocchi della mandibola (locking) che possono farne precipitare la gravità.
In genere si tratta ,oltretutto, di evoluzioni tardive di un problema che in precedenza per molti anni può aver causato al paziente gravi disturbi quali cefalea , cervicalgia, vertigine, dolori all'orecchio, stanchezza oculare in genere trattati dai vari specialisti di settore che non sempre sono portati ad allargare le ipotesi diagnostiche ad un possibile ruolo della bocca e dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Pertanto le confermo l'opportunità di seguire il consiglio del dentista-gnatologo esperto in problemi di malocclusione e dell'Articolazione Temporo Mandibolare cui si è rivolto.
Riterrei necessario un bite da portarsi 24 ore al giorno, pasti esclusi.
Nell'attesa, le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo linka qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dottor Bernkopf. Prima di tutto, grazie per l`esaustiva risposta e per il consiglio datomi. Sentire un parere in piu fa sempre bene. Seguiro il Vs consiglio e ora vado a leggere l`articolo da Lei riportato.

Distinti saluti