Mandibola

salve dottori. ho avuto dolore alla mandibola. ho fatto risonanza magnetica. , menisco articolare appare assottigliato e disomogeneo come per fenomeni degenerativi. isoenziam osseo piu alto. cos vorra' dire. potete darmi delle indicazioni? cosa vorra? dire???

[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,le ho gia' risposto credo a fine anno,quando lamentava"dolore alle tempie ed all'orecchio " ,se non ricordo male.
La Risonanza conferma quello che era un sospetto,cioè una patologia a carico delle articolazioni temporo -mandibolari,ma è un referto parziale, perchè non descrive la posizione del "disco" durante i movimenti di apertura e chiusura....nè la cinematica condilare.
Poi lei non ci ha mai detto se è per caso una bruxista, se "serra" le mandibole, se avverte rumori in corrispondenza delle ATM ed in relazione ai movimenti della mandibola,se nel corso degli anni ha notato una riduzione dell'apertura della bocca...
Vede quante cose sono importanti per un corretto orientamento diagnostico?
S i rivolga ad uno GNATOLOGO, al Policlinico Universitario troverà
sicuramente qualche professionista esperto che la visiterà BENE e la valuterà per una corretta terapia.
P.S. L' isoenzima osseo,alias fosfatasi ossea, aumenta in corso
di osteoporosi,è se lei è in fase post-menopausale,è da considerare un valore indicativo per una terapia mirata.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Le ho scritto per dare risultato della risonanza magnetica che dice solo quello. Osteoporosi...temevo...infatti feci 3 anni fa moc che diceva osteopenia. La visita dallo gnatologo a san giovanni rotondo sara' a marzo, prima non sono riuscita. Vorrei chiederle se esistono delle terapie da fare per osteoporosi. La tos , forse mi avrebbe aiutato ma non ho voluto farla per timore di effetti collaterali. Assumo la vitamina d ma i mio medico ha visto che adesso rientra nei limiti della norma e non vorrebbe più darmela. ho intolleranza al lattosio e i cibi senza lattosio come latte zimil ecc non hanno il calcio per via del fatto che sono senza lattosio..almeno credo....
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per la terapia dell'osteoporosi è sufficiente che consulti anche
il suo medico curante,poi se ha dubbi,anche una valutazione dell'ortopedico potrebbe esserle d'aiuto.
Buona Serata
P.S. Perchè a S.Giovanni Rotondo ? Presso il polo Universitario Odontostomatologico di Bari esistono validi colleghi.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il latte ad alta digeribilità e i formaggi stagionati sono senza lattosio e li può mangiare tranquillamente. Chiaramente non basta si rivolga ad uno specialista.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORI PER I SUGGERIMENTI. RIGUARDO A I FORMAGGI STAGIONATI IL COLESTEROLO ELEVTO NON MI PERMETTE SI ASSUMERLI A CUOR LEGGERO. HO 250 COME VALORE. RIGUARDO ALLA SCLTA DI SAN GIOVANNI E' PERCHE' IL 30 DICEMBRE MI TROVAVO A SAN GIOVANNI E ANDAI AL PRONTO SOCCORSO LI. RIGUARDO ALL'OSTEOPOROSI VORREI CONSULTARE QUALCUNO OLTRE AL GENERICO. NON SO SE IL REUMATOLOGO O ORTOPEDICO. GRAZIE SALUTI CORDIALI
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Confermo quanto detto dal collega vada da uno gnatologo. Poi
se vuole un parere riguardo la sua osteoporosi sposteremo tutto in area reumatologica.