Acufene click orecchio

Buonasera, da questo ferragosto soffro di rumore all'orecchio destro precisamente un click, prima avvertivo tutto al risveglio o la notte prima di andare a letto, adesso quando sbadiglio oppure quando rutto sento questo rumore all'interno dell'orecchio un click. Il dottore di fiducia mi ha prescritto delle gocce auricolare che ho messo, ma dopo un mese è ritornato, il dottore mi ha scritto una visita dall'otorino il quale mi ha detto che non avevo nulla nell'orecchio ne tappo ne niente. Premetto, questa estate sono andato nei parchi acquatici e questo problema non so sia dovuto a questo, e concludo nel dire che ho fatto anche attività sportive quali corsette. Preciso e ripeto questo rumore adesso viene quando sbadiglio e rutto e comunque prima di questa estate non avvertivo nulla. Cosa è dovuto?, volendo lo sento quando schiaccio gli occhi e muovo la bocca e anche cerco con un movimento facciale in modo che interagisce anche l'orecchio . Infine la mia domanda è se una visita dal gnatologo puo essere utile a curare questo acufene, sono troppo ansioso.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sua descrizione è troppo vaga. E' possibile , visto che l'ORL non ha trovato nulla di sua competenza, che una visita presso uno gnatologo sia indicata.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, sono andato dal gnatologo, mi ha visitato e ha detto che devo portare un byte, però ci sono dei denti da giudizio da togliere. Volevo sapere se sono così opportuni toglierli, non mi fanno male quando ci mangio) e se questi rumori che sento all'orecchio anche al risveglio, dipendono da loro Da un anno che c'è li ho i denti del giudizio. In più percepisco schiocchi mentre degludisco o bevo sempre nella parte destra. Volevo sapere anche se il byte lo devo tenere per sempre, perchè leggendo vari articoli, si dice che si avrà benefici solo quando si usa una volta tolto da mesi, sarò allo stesso punto. Ha senso spendere tutti sti soldi se poi dovrò stare sempre con sto byte messo. Comunque una chirurgia non sarebbe ideale, almeno curo il problema, visto che è un problema alla mandibola, che arriva a fare contatto con l'orecchio. Concludo nel dirle che mi scrocchia anche il collo, altre la spalla e altre articolazioni Un saluto
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente Raramente i denti del giudizio hanno un ruolo importante nell’insorgenza dei problemi gnatologici, anche se tutto è possibile. La loro estrazione può essere comunque di per sè spesso indicata, ma raramente porta a miglioramenti nelle disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Ovviamente il bite costituisce solo una terapia iniziale di una disfunzione cranio-mandibolare una via di mezzo fra la conferma diagnostica e una prima terapia, ma è solo una terapia iniziale di una disfunzione dell''Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Successivamente, MA SOLO SUCCESSIVAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UN BUON SUCCESSO CLINICO CON IL BITE, si dovrà provvedere ad una riabilitazione ortodontica, protesica o mista che confermi il risultato ottenuto con il bite, oppure proseguire, come compromesso, con il bite a vita.
A mio parere, se non si ottiene un risultato adeguato con il bite , non é prudente iniziare o proseguire con un trattamento tendenzialmente irreversibile , quale è quello chirurgico.
Le suggerisco do leggere anche gli articoli qui sotto linkati.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html