Fosfeni mandibola

Buonasera,

: Salve medici sono un ragazzo di 20 anni e inizio col raccontare la mia storia Sono stato da dentisti quando ero piccolo tipo 11/12 anni avevo, poi ho cambiato e li hanno iniziato gli apparecchi,elastici palato sopra e sotto, un bel po di cose Poi mi hanno dimesso e io verso i 13 a scuola mi ricordo di avere fosfeni ( ancora li ho....)per questo vi chiedo se potrebbe essere la mandibola o qualche malocclusione, noto anche che auando sposto la mandibola sento un click Io cercando di trovare una soluzione a questi fosfeni che ho ,Visita oculistica ok , sono andato da un altro dentista e mi ha fatto muovere e mi ha detto solo del Bite , Chiedo a voi se potrebbe c'entrare.

Ps: ho letto di un medico che i muscoli dei fusi oculomotori centrano qualcosa ecc,
Oppure lggo di chi dice che non c'entra nulla, insomma una malocclusione puo dare fosfeni e arrivare al centro delle vie visive??

Ditemi voi, Grazie medici.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, i rapporti fra problemi agli occhi e disfunzioni dell'Artivcolazione Temporo Mandibolare (ATM) sono controversi.
In ogni caso lai scrive: "quando sposto la mandibola sento un click".
Il click è segno di una incoordinazione condilo-meniscale: il disco (o menisco) che si interpone fra il condilo mandibolare e la fossa nella quale si muove , in chiusura non segue il tragitto del condilo ma rimane dislocato in avanti. Aprendo la bocca il condilo ricattura il menisco e genera il rumore di click.
Si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può né aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco).
Prima che succeda, le consiglio di rivolgersi ad un collega gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). E' possibile che, con un adeguato trattamento, migliorino anche gli occhi.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Capito quindi lei dice anche se ho fatto visite oculietiche, pev solo da una risonanza é apparsa una lesione parieto forse astrocitaria, quindi volevo sapere se potrebbe essere la mandibola che fa click o la lesione
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il responso della risonanza va sottoposto al neurochirurgo.
Il click dell'ATM è di competenza gnatologica.