Esami clinici richiesti dopo 40 anni

Salve,
ho da poco superato i 47 anni e , sinceramente ,un pò per pigrizia , un pò perchè ringraziando Iddio non ho mai avuto grossi problemi , non faccio esami clinici da un bel pò . Visto che si parla spesso di prevenzione potreste indicarmi cortesemente gli esami preventivi a cui sottopormi e con che frequenza ( almeno una volta all'anno ? ) per chi ha raggiunto la mia età ?
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti,
S.C.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Una volta all'anno và bene, ancora meglio ogni sei mesi. Gli esami sono quelli classici che ciascun medico di famiglia conosce ( es. chimica clinica, emocromo, coagulazione, es urine ). Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente ne parlerò col mio medico curante . Tra l'altro mi hanno detto di fare anche l'esame del PSA .E' così ?
Grazie comunque della sollecita risposta a tutto lo staff di Medici Italia .
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, certo anche il PSA