Una cosa, il rischio

salve, avrei bisogno di un chiarimento sulla nuova influenza a. io soffro di asma, in modo leggero, non ho mai avuto crisi e respiro regolarmente, però ho il " cartoncino rosa" per l'esenzione per questa patologia ma non ho mai fatto il vaccino. volevo capire una cosa, il rischio di complicazioni che ho legate all'asma è uguale a quello dell'influenza stagionale o con questo virus rischio di piu?, voglio dire, le categorie a rischio consigliate per il vaccino sono uguali e identiche a quelle per la normale influenza, quindi non ho maggiore probabilità di complicanze, giusto?. grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

il rischio di complicazioni dell'influenza suina è in teoria uguale a quello dell'influenza stagionale. Vi è da dire che a parte la maggiore aggressività (cioè la maggiore facilità di trasmissione del contagio), il virus A si sta rivelando meno patogeno, ovvero con una assai minore mortalità.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it