Vaccinazione antitetanica

Egregio Dottore,

ho effettuato la vaccinazione per l'influenza normale il 1/10/09, la prima dose per la vaccinazione antitetanica il 19/10/09 e la vaccinazione per l'influenza A il 16/11/09.

Ora dovrei fare la seconda dose relativa alla vaccinazione antitetanica.
Sono troppi i vaccini che ho fatto ed è pertanto consigliabile rimandare la vaccinazione per l'antitetanica?
Grazie per il consiglio.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

non vedo controindicazioni, anche perchè non ve ne sono quando i vaccini vengono fatti contemporaneamente.
La sola cosa che deve fare rimandare una prima vaccinazione o un richiamo vaccinale è la presenza di febbre o di qualche altra malattia in corso.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,

la ringrazio per la tempestiva risposta.
In proposito mi ero dimenticata di dirle che mi hanno diagnosticato, nel frattempo, "una sindrome del colon irritabile" per cui sto prendendo 4 compresse di NORMIX al giorno per 4 giorni la settimana, 1 bustina di CODEX al giorno per 3 giorni la settimana e per tutta la settimana 2 compresse al giorno di LEXIL.

Quest'ultimo farmaco non lo devo prendere per più di 15 giorni al mese.

Questa patologia e le medicine che sto assumendo consigliano il rinvio del richiamo oppure no?

Grazie per l'attenzione

[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
No, non sono registrate interazioni con questi farmaci.

Mi dice perchè sta facendo il ciclo vaccinale completo dell'antitetanica?
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore,

grazie per la risposta.

Faccio il ciclo completo perchè non ho effettuato il richiamo dopo 10 anni.