Puntura ago dell'anestesia?

sono un' assistente di poltrona odontoiatrica in ospedale, stamattina ho svitato l'ago della siringa, dopo averlo chiuso, solo che non ho fatto attenzione a mettere il tappo anche sul retro dell'ago, cioè su quella parte dell'ago che si inserisce nella tubofiala. ho messo sullo stesso tovagliolino l'ago del mordenzante, usato x un'otturazione, e venuto a contatto col dente dell'assistito, ed era senza tappetto. avevo i guanti. ho preso il tovagliolino, ne ho fatto un tutt'uno e l'ho buttato. poi, togliendomi i guanti e lavandomi le mani, mi sono accorto di un puntino rosso sul palmo della mano, un pò dolorante, premendoci sopra la macchiolina va e viene. controllando a casa, ho visto che la cute non è bucata, visto che il sangue della macchiolina non esce.
lì per lì, spaventato, ho chiesto al dottore delucidazioni sul paziente e gli ho esposto le mie preoccupazioni, e mi ha detto che non ha malattie infettive. ho letto la cartella clinica e c'è scritto ipertensione, subito tiroidectomia, insomma altre malattie. inoltre, il dottore ha detto che non ha eseguito aspirazione durante l'anestesia. l'aghetto del mordenzante, però, potrebbe essere venuto a contatto con la gengiva del pz, che sanguinava.
sono molto preoccupata perchè non mi è mai capitato. sto controllando la macchiolina, ma a me non sembra che la cute sia bucata. me ne sarei accorta? durante la "puntura" non ho sentito nemmeno niente, infatti me ne sono accorta solo dopo. ditemi voi per favore... se mi conviene andare al pronto soccorso e farmi fare qualche profilassi o analisi... grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo particolari problemi ; se ci fosse stata una puntura lo avrebbe sentito e d'altra parte non c'è una ferita perchè non è uscito sangue , in più il paziente non ha malattie infettive. Ritengo possa stare tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
quindi se mi fossi punta me ne sarei accorta al momento? e il sangue sotto pelle?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Penso proprio che una puntura l'avrebbe sentita e ribadisco che c'è necessita di una ferita quindi una soluzione di continuo della cute e non la cute che rimane integra; stia più che tranquilla