Test elisa ed anticorpi

Salve, mi scuso innanzitutto per aver inserito qui la mia domanda e non nella sezione "malattie infettive"ma purtroppo è da molto che cerco di postarla lì ma non riesco.. La mia domanda è questa: ma è possibile che una persona contragga il virus dell'hiv e che non si formino mai gli anticorpi specifici? E che quindi, pur facendo il test elisa per la ricerca degli anticorpi anche dopo aver già abbondantemente superato il periodo finestra,il test risulti sempre negativo anche se si è diventati sieropositivi? E volevo inoltre sapere se sono possibili sieroconversioni tardive di oltre 6 mesi o più con i test di quarta generazione. Ringrazio già il medico che mi risponderà e soprattutto per l'ottimo servizio che svolgete.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono rarissimi i casi di non formazione di anticorpi e si deve partire già da situazioni gravissime di agammaglobulinemia ( rare malattie ), in tutti gli altri casi si formano e sono rintracciabili SEMPRE , se presenti, gli anticorpi. A parte la situazione descritta sopra, con gli attuali tests gli anticorpi si riscontrano entro il terzo mese ma già al 40° giorno si ritrovano in percentuali ben superiori al 90 %

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille dottore per la tempestività e la chiarezza con la quale mi ha risposto, mi ha levato un grande dubbio che da tempo mi assillava. Ancora grazie e cordiali saluti.