Ferita infetta

salve, mi sono fatta un piccolo taglio sotto l'unghia del pollice della mano destra e distrattamente ho fatto giardinaggio quindi la ferita è venuta a contatto con la terra. Durante la notte ho avvertito un forte dolore infatti il dito si è cominciato a gonfiare. il medico di base mi ha prescritto un antibiotico. Devo fare anche l'antitetanica? premetto che ho fatto il vaccino solo quando ero piccola.
Grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Prima faccia un dosaggio degli anticorpi nei confronti del tetano , dopo, se non protetta e se del caso in relazione al tipo di ferita, potrà fare , dietro consulto con il suo medico, un'immunizzazione passiva con immunoglobuline umane, ma SOLTANTO DOPO AVERE FATTO PROVE DI SENSIBILITA' A QUESTE. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi