Escoriazione infetta

Buongiorno,
ho una bambina di tre anni la quale, giovedì scorso, si è escoriata il tallone destro. La lacerazione è di circa due cm x due cm. Ho provveduto a medicarla con Betadine e l'apposizione di una garza. La ferita sembrava essersi asciugata bene, ma da ieri presenta una velatura su quasi tutta la sua superficie dalla quale "spurga" della materia giallastra.
Ho iniziato ad apporle, la sera, crema Sufargen, mentre la mattina ed il pomeriggio le metto una pomata cicatrizzante. Ovviamente, cambiandole sempre la garza e pulendo il più possibile. Volevo sapere se sto eseguendo la medicazione in modo corretto. Grazie e scusatemi per il disturbo.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

assai probabilmente la ferita si è infettata (la materia giallastra potrebbe essere pus); faccia visitare la bambina quanto prima dal suo pediatra per valutare l'opportunità di una terapia antibiotica per via sistemica.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Egregio Dr. Corcelli,
effettivamente, anche stamane, sulla garza vi era del pus (seppur in quantità minore rispetto alla mattina precedente). Seguirò senz'altro il Suo consiglio provvedendo a contattare la Pediatra.
La ringrazio per la disponibilità e Le auguro buon lavoro.