Zoonosi

Salve gentili dottori..scrivo per chiedervi un consulto con la speranza che mi possiate tranquillizzare..poichè essendo una persona estremamente ansiosa vivo male qualsiasi avvenimento..problema che sto cercando di risolvere data la mia giovane età..comuqnue..ultimamente sono affetta da attacchi di panico in seguito ad un morso del mio cane..poichè ho avuto paura di aver contratto il tetano nonostante tutti i medici che mi hanno visitato hanno escluso il problema essendo una ferita superficiale..ebbene 20 giorni fa ho fatto il vaccino per il tetano poichè l'avrei dovuto fare nel 2004 e per evitare di stare male con attacchi di panico in futuro..nonostante questo la situazione non migliora..pensi mi sono punta con un carciofo e sono andata dal medico nonostante avessi già il vaccino. ieri il mio cane mi ha graffiato involontariamente sulla mano..sono entrata nel pallone ma ho cercato di calmarmi immediatamente..poi di sera però ho avuto delle perdite di sangue dalla bocca ho cercato una garza che ho poggiato sul letto mentre cercavo uno specchietto per vedere meglio da dove provenisse il sangue. poi ho preso la garza e ho bloccato il sangue. purtroppo dopo mia sorella mi ha detto che sopra la garza che io ho passato tra i denti e in bocca si era seduto il mio cane. non so è probabile che abbia leccato la garza o comunque vi ha poggiato le zampe, la coda o il suo sederino. per favore rispondete il prima possibile sono terrorizzata.ho paura di aver contratto delle malattie. il cane ha effettuato le vaccinazioni obbligatorie con regolarità. l'anti-rabbica no perchè il veterinario l'ha sconsigliata dato che in sardegna non esiste più. ho comunque tantissima paura di aver preso delle malattie. magari la rabbia o il tetano. purtroppo l'ansia gioca brutti scherzi..vede..nonostante abbia fatto il vaccino ho comunque paura..e nonostante il mio cane non sia mai stato morsicato da altri cani per cui il rischio rabbia si riduce a zero ho paura lo stesso..perchè magari vi sono delle forme di trasmissione che non conosco. gentilmente rispondete presto. sonon molto preoccupata. cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

si sta facendo troppe e infondate ansie.
Per il tetano è vaccinata, quindi nessun problema

Ma nessun problema anche per la rabbia, per diversi motivi:
- se il suo cane avessa la rabbia, ve ne sareste già accorti da tempo
- la rabbia è trasmessa attraverso il morso; la saliva infetta, penetrando nella ferita della pelle, trasmette il virus, che va ad infettare i muscoli della zona morsicata, nei quali si moltiplica.

Non è il suo caso. La rabbia non si trasmette mettendo in bocca un fazzolettino anche se fosse sporco della saliva del cane o se fosse stato toccato dalla zampa del cane.
D'altra parte il suo cane è domestico, non randagio, quindi, non vedo perché dovrebbe essere affetto da rabbia, malattia che, in ogni caso, si sarebbe già manifestata.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la risposta dottore. mi ha tranquillizzato tantissimo e pensi il mio cagnolino ieri mi ha morsicato perchè dormiva e si è spaventato quando mi sono messa accanto a lui..inoltre mi ha leccato una ferita che avevo nella mano ma sto serena perchè la sua risposta è stata veramente esauriente..effettivamente mi sarei accorta se il cane stava male e comunque non è mai stato morsicato da cani infetti..è un cane non aggressivo ma molto spaventato probabilmente da qualcosa che ha avuto prima che lo prendessi io per cui presta sempre attenzione e si spaventa facilmente per tutto. cercherò di lavorarci anche su questo poichè vive in casa ed è giusto che si comporti in un certo modo e che rispetti il proprio padrone che sono io. sto seguendo dei metodi consigliati dal veterinario e cioè metterlo in punizione ogni qual volta si comporti in modo aggressivo e tralasciando l'episodio di ieri sembra stia funzionando. posso stare per cui tranquilla anche se mi ha morsicato e leccato una ferita? la ringrazio nuovamente..
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
si, può stare tranquilla anche se le ha leccato la ferita