Malarone e concepimento

Buonasera,
avrei bisogno di un vostro consiglio.
Mio marito ed io siamo appena ritornati da un viaggio in Madagascar.
Entrambi abbiamo fatto la profilassi malarica prendendo il Malarone ma a causa degli effetti collaterali nessuno dei due ha portato a termine la cura.
Avremmo dovuto prendere 24 confetti in totale io mi sono fermata al 6° e mio marito al 12°. Sarebbe nostra intenzione avere un figlio. Dobbiamo comunque attendere i 6 mesi di "sicurezza" prima di concepire?
Grazie per il vostro prezioso aiuto.
Carla
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Pur se non sono stati evidenziati segni di teratogenicità, io consiglio di aspettare sei mesi prima di "mettere in cantiere" un bimbo. La cautela non è mai troppa. Auguri

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

facendo seguito a quanto già detto dal collega Baraldi, aggiungo che la cautela non è basata soltanto sull'assunzione di Malarone,

ma sul periodo di incubazione della malaria, nel caso che la profilassi con il farmaco antimalarico non sia stata efficace