Prodotti vario genere

Gentili Dottori . . . . .
vorrei chiedervi:
- i comuni prodotti antizanzara di tutti i tipi e i profumi per ambienti che si trovano nei supermercati
- le profumazioni ambientali in bastoncini - incensi – spray
- i deodoranti per persone a gas o di qualunque tipo che contengono tutte quelle sostanze chimiche che oltre respirare ci mettiamo addosso
ecc. ecc.

. . . . . sono nocivi o tossiche per le persone e soprattutto per i bambini e in nome del business e del dio denaro si mette a repentaglio la salute di chi ne fa uso, oppure si può stare tranquilli ?

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la sua domanda richiederebbe giorni e giorni di discussione, perché riguarda praticamente tutti i pericoli che ci circondano nella nostra vita quotidiana, da quelli naturali a quelli originati dalle attività umane.
Che dovremmo fare? chiuderci in casa? non comprare nessun prodotto?

Dirle che possiamo stare tranquilli non si può, ma dirle anche che la nostra salute è sicuramente a repentaglio sarebbe un'altra esagerazione.

Peraltro, i prodotti che lei cita sono tantissimi e bisognerebbe dare una risposta per ciascuno di loro, in base alla specifica composizione, ma questo richiederebbe una ricerca accurata di ciò che offre il mercato e un tempo immane per la risposta.

Posso però farle presente una semplice considerazione: nonostante l'invasione nella vita moderna di migliaia dei prodotti da lei citati, alcuni forse pericolosi,ma tanti altri sicuramente innocui, la vita media nei Paesi industrializzati si sta allungando sempre di più.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it