Problema ano

Salve

Scrivo per conto di mio padre che sta per rientrare in Italia da un viaggio intercontinentale.

La storia è un pò "anormale" ma vi prego (se siete in facoltà) di darmi un consiglio...

Durante l'atto di defecazione in un bagno pubblico abbastanza malandato (come mi è stato raccontato) mio padre ha notato un paio di blatte poi nulla più...però dopo un po ha percepito un insetto muoversi nel gluteo e finire proprio dentro l'ano...dopo circa 30 minuti ha notato del muco nelle mutande purtroppo lì non lo hanno saputo aiutare...è possibile che un insetto possa entrare nell' ano?? che cosa potrebbe succedere?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tutto è possibile anche se il fastidio di un corpo estraneo come un insetto che cerca di superare lo sfintere anale è molto ben percepito dal soggetto; per di più le condizioni secretorie anali non ne consentono la vita. Quello che può succedere è che lo espelle con le feci

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve Dr. A. Baraldi, grazie per la sua risposta.

Mio padre ha risolto i problemi di salute grazie all' applicazione di una pomata. Visto che si parla di prevenzione potrebbe chiarirmi un ultima cosa, qual'è il rischio dell' entrata di un corpo esterno o insetto negli orifizi umani?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se è un corpo estraneo tagliente il rischio è una ferità; per gli insetti non c'è problema, muoiono e vengono espulsi
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera,

Le inoltro questi siti che avevo trovato tempo fà

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=4685&idSezioneRif=510&sez=info&categ=biblioteca&sottoc=malattie%20dalla%20a%20alla%20z&titolo=Corpo+estraneo+nel+naso

Riguardo alla rimozione di un insetto viene fatto riferimento all' applicazione di sostanze vasocostrittrici ecc, ma il muco ,come secrezione in sè, è gia sufficiente oppure serve l'intervento manuale se l'insetto dovesse finire nei polmoni o cervello?

http://www.informagiovani-italia.com/corpo_estraneo_nel_naso_nelle_orecchie.htm

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=4686&idSezioneRif=510&sez=info&categ=biblioteca&sottoc=malattie%20dalla%20a%20alla%20z&titolo=Corpo+estraneo+nell%27orecchio

Distinti saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Bene i servizi sui corpi estranei, ma un insetto appena entra attraverso il naso , orecchio ecc non fa molta strada ma muore pressochè subito. Un insetto poi non arriverà mai ai polmoni nè tantomeno al cervello, non ci sono le "strade anatomiche" per farlo e appena entra trova la morte