Bagni pubblici in gravidanza

Buongiorno, sono una mamma (ansiosa) in dolce attesa.
Mi è capitato di dover per forza andare in bagno pubblico in autogrill..e sono dovuta entrare dopo un trans che dall'abbigliamento sembrava un tipo "da marciapiede"...Nel wc era stata tirata l'acqua, quindi ho fatto pipì(sfortunatamente stavo facendomela addosso), a 30 cm dall'asse del vaso, stando attentissima a schizzi e a non toccare niente; ho toccato solo la maniglia per entrare, ma sono stata attenta asciugandomi a non toccare con quella mano il fazzolettino, mio, con cui mi sono asciugata, poi ho lavato le mani.. insomma.. ho rispettato ragionevolmente le norme igieniche...Ciononostante, mi è rimasta l'ansia di essere contagiata da malattie infettive, batteri o virus...Posso stare tranquilla o devo fare analisi? Quali sono eventualmente le norme igieniche da rispettare nei bagni pubblici in gravidanza?
Grazie anticipatamente..
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non deve fare nessuna analisi, ha seguito le elementari norme d'igiene e và bene così. Auguri per il nascituro/a

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...Lei non immagina quale sollievo mi regala...mi sà che devo fare un consulto nell'area "psicologica" per l'ansia in gravidanza..mi sento una frana in ogni cosa che faccio!!!
Mi incolpavo pure di esserci andata in bagno!!!
Scusi lo sfogo..
Approfitto della sua consulenza per chiederLe un'altra cosa...Dovrei andare in vacanza in un villaggio, famoso per le piscine...Nella mia condizione c'è qualche accorgimento che dovrei seguire per evitare malattie...e ansia da contagio?
Grazie di tutto...anche da parte del bimbo!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Segua le normali norme d'igiene che già conosce, per il resto non vi sono indicazioni particolari. Buone vacanze
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, complimenti per il sito.