Zanzibar vaccinazioni

Bungiorno!Dovendo partire questo mese per un viaggio a zanzibar chiedevo quali vaccini siamo veramente utili..ho letto che ne sono consigliati molti, ma la maggior parte della gente mi ha consigliato solo una profilassi con fermenti probiotici per lo stomaco e basta...grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

nel sito
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?zanzibar
può trovare tutte le informazioni sanitarie su questo Paese.

Le malattia da prevenire sono soprattutto:
malaria, colera, tifo, paratifo, epatiti virali A, B, C, tetano, bilarzia.
L'AIDS è largamente diffuso.

Vi è, quindi, l'opportunità di sottoporsi alla profilassi antimalarica ed eventualmente vaccinarsi contro colera, tifo ed epatite A e B.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, da medico incallito viaggiatore in Africa, le voglio offrire degli spunti di riflessione.

Dove va.
Non basta dire Zanzibar.
Zanzibar è piccola, ma molto disomogenea come condizioni di vita.

Va a fare volontariato, dormendo nelle case locali e mangiando con gli abitanti del posto?
Allora delle precauzioni maggiori vanno adottate, sia per quanto riguarda la profilassi della malaria, sia per quanto riguarda le infezioni di origine alimentare.

Va invece in un resort a 5 stelle a gestione internazionale, e non si muoverà mai dalla spiaggia?
Il discorso cambia completamente, essendo il cibo molto più controllato, rendendo poco inutile la profilassi gastro-intestinale.
In questro caso i probiotici che le hanno suggerito potrebbero anche bastare.

Impossibile dare delle risposte, quindi.
La cosa probabilmente migliore, in mancanza di una conoscenza speficica del posto dove si recherà, è adeguarsi ai suggerimenti dell'organizzazione turistica a cui lei si appoggia o, meglio, alle conoscenze dirette di medici che conoscano il posto.

Prenda queste mie note solo come spunto di riflessione, non come una risposta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
ha perfettamente ragione!Andiamo in un resort a 5 stelle e al massimo faremo un escursione ma di quelle organizzate con il tour operator!Quindi immagino che la profilassi x lo stomaco possa bastare!Grazie di cuore per il suggerimento
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
attenzione, quanto suggerito dal collega Formentelli è corretto, ma tenga presente il rischio di malaria qualora decida di fare anche una sola escursione all'interno.

Quanto alla igiene degli alimenti, il fatto che sia un resort a 5 stelle secondo me non è sufficiente a scongiurare del tutto il pericolo di tossinfezioni alimentari; le consiglio di portare con sè qualche antibiotico intestinale e qualche antidiarroico, con l'augurio di non doverli usare.