Morsi cane

Buonasera, il 16 agosto sono stato morso da un cane all avanbraccio e al bicipite.Il primo morso abbastanza ampio e profondo il secondo piu superficiale ma un canino è andato abbastanza profondo.Ho subito disinfettato con acqua ossigenata abbondante e sono andato al pronto soccorso dove hanno controllato la validita dell antitetanica e ero a posto.Visto che c era molta gente mi hanno detto che c era da aspettare parecchio e che volendo potevo recarmi dal medico di base visto che non c era bisogno di dare dei punti.Il giorno dopo sono stato dalla mia dottoressa che mi ha prescritto antibiotico claritromicina 250 mg per 6 giorni e mi ha messo una pomata antibiotica.Per i primi 3 giorni sentivo solo dolore nella zona dei morsi nei giorni successivi ho cominciato a sentire prima un formicolio a tutto il braccio e alla mano e una sensazione come di forte gonfiore che arrivava fino alla spalla,anche se non ero gonfio per niente.Dopo 5 6 giorni ho cominciato ad avere male in tutto il braccio e sono tornato dalla dottoressa che non ha riscontrato infezione,secondo lei puo essere che il morso abbia toccato qualche terminazione nervosa e di conseguenza il dolore.Ieri sera il dolore era quasi scomparso fino oggi pomeriggio che è tornato volevo chiedere se ce la possibilita di qualche tipo di infezione interna che non si vede a occhio nudo o visto la cura antibiotica posso stare tranuillo.Ho dimenticato di dire che non ho denunciato il cane alla asl perche conosco il propietario e sono sicuro che è a posto con le vaccinazioni.Rinrazio anticipatamente buonasera.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

per quanto riguarda l'infezione, può stare tranquillo, se la dottoressa non ne ha riscontrato alcun segno.
Bene ha fatto la sua dottoressa a prescriverle una terapia antibiotica.

Il dolore a livello della morsicatura (come il formicolio) è assai probabilmente dovuto alla lesione di qualche piccolo ramo nervoso; col tempo tale disturbo dovrebbe passare.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it