Fuoriuscita sacchetto ghiaccio istantaneo

Salve, scrivo perchè poco fa mia nonna ha aperto il sacchetto del ghiaccio istantaneo ,già utilizzato e ricongelato, per sbaglio l'ha versato nel lavandino di casa. Ora in cucina c'è odore come se fosse di ammoniaca, questi gas sono pericolosi o nocivi ?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

si dovrebbe trattare di nitrato d'ammonio, che è il sale dell'ammoniaca che si forma a contatto con l'acido citrico.
E' tossico se respirato ad alta concentrazione; non è il suo caso; basta arieggiare a lungo l'ambiente, senza preoccuparsi dell'odore.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it