Le corrette forme

Gentili Dottori,
sono uno studente fuori sede e, in quanto tale, mi capita spesso di cambiare casa e/o coinquilini. Ormai vivo questa "situazione" da 3 anni abbondanti ma solo ora mi sorgono alcuni dubbi circa le malattie o le infezioni che sono potenzialmente trasmissibili e che, in linea teorica, potrei contrarre. Vi chiedo, dunque, rispettando sempre le corrette forme di igiene, quali sono i rischi di contrarre malattie e/o infezioni quali hiv, sifilide, gonorrea, micosi, ecc., ad esempio, utilizzando lo stesso water, la stessa doccia, le stesse stoviglie, la stessa lavatrice, ecc.? E soprattutto, quali? Mi sapreste indicare piccoli ma fondamentali accorgimenti da attuare?
Ringrazio dell'attenzione
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la convivenza non comporta alcun rischio, basta seguire le elementari norme igieniche, come non usare lo stesso asciugamano o le stesse lenzuola, ma più che altro per le malattie parassitarie, come scabbia, pidocchi, piattole e micosi.

ma se anche usa lo stesso asciugamano, lenzuola, posate, piatti, bicchieri
nessun rischio per HIV, epatiti, sifilide
qualche rischio per le malattie gastroenteriche

per la doccia basta non andarci a piedi nudi, come si fa per le piscine pubbliche

Insomma, se si rispettano, come lei stesso dice "le corrette forme di igiene" il rischio è zero anche per le malattie parassitarie.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la rapida ed esauriente risposta però vorrei sapere, inoltre, se è corretto pulire e disinfettare il water e/o il bidet prima di sedercisi sopra o è una precauzione "inutile" e troppo esagerata.
Attendo una Sua risposta
Saluti
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
"vorrei sapere, inoltre, se è corretto pulire e disinfettare il water e/o il bidet prima di sedercisi sopra"

la pulizia e l'igiene non sono mai precauzioni inutili
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi scuso per il ritardo ma la ringrazio sentitamente.
Saluti