Vaccino in gravidanza

buonasera, vorrei un parere perchè sono abbastanza confusa. Ho quasi 29 anni e sono alla 13 sett. di gravidanza. da sabato scorso mio marito è a letto con una forte influenza (febbre superiore a 38 che non scende. Io fino ad ora non ho potuto fare il vaccino perchè ero nei primi tre mesi, ora pur essendo stata lontana da mio marito(dormiamo in stanza separate) ho una gran paura di avere incubato già l'influenza.Volevo specificare che lo scorso anno avevo fatto il vaccino pandemico h1n1 perchè lavoro in banca e mi era stato caldamente consigliato; potrei conservare ancora degli anticorpi visto che se non erro il vaccino di quest'anno uno dei ceppi è proprio l'h1n1 dello scorso anno? secondo lei a questo punto della stagione influenzale ha senso ancora vaccinarsi?grazie tante.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
H1N1 è una cosa , il vaccino classico antinfluenzale un'altra, anche se quello di quest'anno protegge anche dal primo. Ritengo non debba fare nulla anche perchè ormai il picco influenzale è proprio in questi giorni e non ha più senso vaccinarsi ora, tenendo conto che ci vogliono, dalla vaccinazione, circa 15 giorni prima che ci sia protezione anticorpale.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, anche io credo che ormai ci troviamo nel picco e che vaccinarsi adesso non avrebbe senso.Volevo però chiederle se il virus dell'h1n1 quest'anno non si fosse modificato io avrei ancora gli anticorpi del vaccino dell'anno scorso?Si inizia nuovamente a parlare di casi mortali di H1n1 e onestamente essendo in gravidanza e con mio marito con la febbre molto alta ormai da giorni inizio ad avere paura.
Grazie come sempre per le celeri risposte

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6