Vaccinazioni consigliate ad infermieri

Gentile Dr.,
sono uno studente del corso si laurea in sc. infermieristiche che ha iniziato il tirocinio nelle varie unità operative..dato che non mi è stata data nessuna delucidazione in merito da i responsabili del corso, volevo chiedere quali siano le vaccinazioni consigliate e/o obbligatorie per intraprendere un' attività di questo genere. grazie anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente buongiorno, per il quesito posto consiglierei di essere in regola soprattutto con le seguenti vaccinazioni che dovrbbe aver fatto già nella sua infanzia: antitetanica e antiepatite B. Può rivolgersi all'Ufficio vaccinazioni del suo distretto sanitario che tra l'altro ha memoria documentale di quelle fatte nel caso in cui non conserva certificazione. Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dr.,
si ho effettuato i vaccini da lei citati . si rendono necessari dei richiami? per quanto riguarda il vaccino antiepatite B bisognerebbe dosare il titolo anticorpale?ed invece cosa mi può dire per il vaccino antitubercolare?la ringrazio
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, per l'antitetanica è necessario un booster di richiamo ogni 10 anni circa. Per l'epatite B non si effettuano più richiami salvo nel caso in cui il titolo anticorpale, testato in laboratorio, non sia al di sotto di un vaolre stabilito per garantire una copertura.
Per quanto riguarda la TBC invece si richiama il disposto del DPR n. 465 del 7 novembre 2001, emanato ai sensi dell’ art. 93 della Legge 27 dicembre 2000, n. 388 che rende obbligatoria la vaccinazione antitubercolare a personale sanitario, studenti di medicina, allievi infermieri che, a test tubercolinico negativo, siano esposti in ambienti sanitari ad alto rischio di batteri multiresistenti a farmaci.
Per approfondimenti: https://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioSchedeMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=208&area=Malattie%20infettive&menu=indiceAZ&tab=7
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio. cordialità