Anni nel raccogliere un ficodindia da terra si è punto ed è fuoriuscita una goccia di sangue

Gent.dr.
Mio padre che ha 82 anni nel raccogliere un ficodindia da terra si è punto ed è fuoriuscita una goccia di sangue.Dovrebbe fare le immunoglobuline? Non è stato mai vaccinato contro il tetano. Il ficodindia era già a terra, caduto molto probabilmente qualche giorno prima,quindi imbrattato di terra.Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

nel dubbio di tetano, è raccomandata la somministrazione di immunoglobuline specifiche antitetaniche, che si fanno in un pronto soccorso ospedaliero.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it