Vaccinazioni fuori tempo

Salve,
Son un ragazzo di 21 anni.
Da un po' di tempo mi sono accorto di non essere in regola con le vaciazioni. L'ultima vaccinazione contro il tetano(e/o difterite) corrisponde al mio sesto anno di eta'.

Ho chiesto al medico di famiglia , e lui dopo averci pensato un po'
su, mi ha detto di iniziare la vaccinazione contro il tetano da
capo. Mi ha prescritto 3 iniezioni di ANATETAL ..una subito ,una
dopo un mese e una dopo 8 mesi.

Io nn sapendo se fare anche l'antidifterica mi sono informato all'asl e mi e' stato raccomandato di non fare le vaccinazioni da capo(anzi, addirittura fermamente sconsigliato!!!), mi e' stato detto di chiamare l'ufficio d'igene e' prenotare una sola vacinazione antitetanica/antidifterica.

Inoltre leggendo vari documenti,informazioni sulle vacinazioni
ho letto che i vaccini contengono una quantita' anche se minima
di mercurio e che il nostro corpo ne puo' "sopportare" in quantita' limitata.

Ora , vorrei un consiglio su quali vaccini fare.
oppure dove poter trovare una documentazione chiara
sulle vacinzazioni.

Premetto che il stio del Ministero della Salute
e' alquanto ambiguo per quanto riguarda l'antitetanica:
"NON SI DISPONE DI DATI RIGUARDO L'ESECUZIONE DI RICHIAMI
TRA ADOLESCENTI E ADULTI"
-- Paragrafo 2.1.2 Pagina 16 --
http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17_normativa_526_ulterioriallegati_ulterioreallegato_0_alleg.pdf

Spero, possiate illuminarmi. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Mi sembra strano che non abbia fatto un richiamo alle scuole medie/superiori o se si è mai tagliato ed è andato al P.S. In ogni caso segua i consigli del Serizio Igiene Pubblica dell'ASL e cioè di fare un richiamo D/T.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona