Curiosità sull'herpes

Buonasera, volevo avere dei chiarimenti sulle modalità di contagio dell herpes. Perchè avvenga il contagio ci deve per forza essere contatto diretto, in qualsiasi parte del corpo, con il punto dove un'altra persona presenta l'herpes? Mi è capitato che una mia amica, dopo essersi toccata l'herpes che presentava la crosta, mi abbia accidentalmente messo un dito nell'occhio, prima aveva toccato altre cose, ma non era trascorso molto tempo da quando se l'era toccato. C'è la possibilità di avere contratto il virus? Lei dice che in quello stato, cioè con la crosta, la dermatologa gli ha detto che non contagiasse.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Lei chiede sempre informazioni su circostanze strane
ma capitano tutte a lei?

comunque, se avesse preso una cheratite erpetica se ne sarebbe già accorto!

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
In effetti in queste cose sono molto sfortunato, ma non nego di essere anche un pochino ipocondriaco. Un'ultima domanda, l'herpes è contagioso anche quando ormai si è formata la crosta?