Vestiti tossici?

Buongiorno,
mia madre ha comprato ieri un paio di leggins per me al mercato in una bancarella, ovviamente il costo era molto esiguo. Oggi li ho messi su ma ho avuto tutto il giorno sotto il naso puzza come di gomma o petrolio.. quando a fine giornata mi sono accorta che erano i leggins che puzzavano. Hanno un fortissimo odore... ho guardato l'etichetta c'è scritto Made in p.r.c quindi immagino siano made in cina... li ho tolti subito ma ho l'odore impregnato sulla pelle delle gambe. Come tessuto c'è scritto 90%poliamida e 10% elastano.
Secondo il vostro parere sono tossici? Devo buttarli o basta far sparire l'odore lavandoli?

Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

non so dirle se quei leggins siano tossici o no
perché bisognerebbe capire quale sia la loro vera composizione

purtroppo, molti prodotti che vengono dalla Cina vengono introdotti clandestinamente e di molti è ignota la loro composizione, che non corrisponde all'etichetta appostavi

C'è un proverbio che dice: quanto meno spendi più spendi.
Ora, in fatto di vestiti, dato che vengono a contatto col nostro corpo, è preferibile andare sul sicuro, spendere di più ma comprare da ditte (italiane o straniere che siano) che ne garantiscono la composizione

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it