La saliva del cane puo causare danni a distanza di anni?

Buonasera dottore. 12 anni fa , quando avevo 11 anni, mi capitava di farmi leccare in bocca dal mio cane. Questo avveniva spesso, finchè mi comparve una macchia rossastra sul polso sinistro. Feci le analisi del sangue e con la terapia che mi diede il medico questa macchia scomparve. Siccome sono molto ansioso e ipocondriaco, le chiedo se è possibile che anche dopo 10 anni nel mio corpo ci possa essere qualche batterio o virus trasferitomi dal mio cane e che possa causarmi malattie gravi.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

intanto si trattava del suo cane, che, presumo, era regolarmente vaccinato e controllato dal veterinario.
Direi di lasciar perdere questa preoccupazione.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
il fatto è che probabilmente ho la sclerosi multipla (avevo letto che tra le ipotesi della delle cause della malattia ci fossero fattori virali), e non riuscirei mai a perdonarmi se la cusa fosse questo leccamento eccessivo.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
assolutamente escluda ogni relazione tra la sclerosi multipla e il suo cane