Paura zoonosi

Salve, volevo avere un consulto anche se potrà sembrare una cosa strana quella che sto pre dirvi. Praticamente ieri sono tornato a casa e mi sono accorto di avere escrementi di cane sotto la scarpa. Pulitala con della carta igenica l'ho buttata nel W.C, ma quando ho scaricato si è otturato senza mandarla via, e mentre usavo lo scopettino una goccia d'acqua mi è in qualche modo finita in mezzo alle labbra. Premettendo che mi sono lavato accuratamente col sapone quasi subito, volevo soltanto sapere se ci potrebbe essere rischio di zoonosi dagli escrementi sulla carta igenica con questo contatto indiretto. Attendo una risposta, ringraziando anticipatamente chiunque me la darà.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

se la goccia d'acqua fosse stata contaminata dalle feci del cane e se quel cane fosse affetto da una qualche zoonosi, il rischio teorico di contagio esiste;

in ogni caso troppi "se", che farebbero di lei una persona veramente assai sfortunata se fosse incappato in qualche contagio

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it