Vaccinazione

Salve, dovrei fare il richiamo per l'antitetanica dato che sono passati più di 10 anni dall'ultima volta.
Siccome sono un pò scettico e contrario all'utilizzo dei vaccini poichè ho avuto un parente (bambino) che a causa di una vaccinazione è diventato autistico, vorrei sapere se esistono degli esami del sangue per vedere lo stato di immunologia verso l'epatite e se quindi posso stare tranquillo o è necessario fare un richiamo.
Eventualmente di che tipo di analisi al sangue parliamo?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
"poichè ho avuto un parente (bambino) che a causa di una vaccinazione è diventato autistico"

non vi sono prove scientifiche che l'autismo possa essere causato da una vaccinazioni, tant'è che nemmeno le associazioni che si occupano di autismo affermano questo

comunque, a parte questo, non vi sono tests per misurare l'immunità contro il tetano; ogni 10 anni è raccomandata una dose di richiamo vaccinale, che non dà alcun problema, al di fuori di eventuali (poco probabili) reazioni allergiche in soggetti predisposti.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it