Rischio infezioni gravi per confezione gonfia, urgente

Gentili medici, mi occorre un consulto urgente, vorrei stare più tranquillo. Oggi, come un cretino, ho avuto l'idea di farmi la pasta per pranzo e mi sono aperto una confezione di pesto (già pronto, quindi industriale, mi pare fosse "Rana"): tuttavia la confezione in alto presentava un rigonfiamento, pur essendo sigillata e conservata in frigorifero. So che bisogna stare attenti, tuttavia l'ho aperta, l'aria è uscita senza fare rumore, ho sentito l'odoro e mi sembrava buono, quindi l'ho mangiato...
Al suo ritorno, mio padre mi ha detto che non avrei dovuto mangiarlo per sicurezza, ed ecco che subito ho cercato su internet e...ho letto cose veramente tremende riguardo il botulino...
Sapete dirmi se ci sono dei rischi in questa mia specifica situazione di aver assunto tale batterio?...Vi prego di farmi sapere, i miei mi hanno detto in ogni caso di stare tranquillo, che il rischio c'è con le cose fatte in casa, ma vorrei avere un vostro parere...
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

essendo una confezione industriale, contiene conservanti contro il botulismo ed altre contaminazioni batteriche.
Il solo inconveniente che potrebbe succederle, se il prodotto fosse avariato, è un disturbo intestinale transitorio con eventuale dolore di pancia e diarrea.

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Corcelli, non so come ringraziarla per il suo consulto! Non riuscivo a capire come mai nessuno avesse ancora risposto, poi ora ho visto le sue righe...e mi hanno tranquillizzato tantissimo! Tra l'altro, stamattina sono anche stato dal mio medico di base per avere un parere anche da lui...mi ha detto che non ci sono pericoli in questo caso. Ovviamente, ora che lo so, la prossima volta starò più attento, in caso eviterò totalmente di mangiare il cibo o il condimento in questione...mi è servito lo spavento e la paura che ho provato.
Grazie ancora dottore, un cordiale saluto