Vaccinazioni in farmacia

Buongiorno,
scrivo per avere una vostra opinione in merito alle vaccinazioni.
E' possibile somministrare un vaccino in farmacia?
So che è obbligatorio che la vaccinazione sia realizzata da un medico ( e quindi il farmacista o un infermiere non potrebbero somministrarlo).
Se invece fosse un medico igienista (non prescrittore) a somministrarlo in farmacia, sarebbe legale?

Grazie mille per le vostra risposte
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

non capisco la domanda sulla farmacia; non è il "posto" importante, ma chi lo somministra, che dev'essere persona abilitata a farlo

un vaccino può essere somministrato da un infermiere su prescrizione del medico e sotto controllo medico
per "sotto controllo medico" si intende che un medico dev'essere presente nelle immediate vicinanze (al fine di poter intervenire in caso di reazione avversa grave o di shock anafilattico)

buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera