Pericolo eternet

buon giorno dottori, voolevo un informazioni riguardo un dubbio che ho. in canntina mi ritrovo una vasca di eternet che non viene piu utilizzata, a fianco ho un armadio vuoto che e' li da un anno e che adesso vorrei portare in camera dei bambini, ho pero' la paura che magari si siano potute attacare delle polveri pericolose provenienti da questa vasca e che possano nuocere allla salute, fatemi sapere al piu presto grazie....
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 328 15 13
gentile lettore, un sopralluogo sul posto consentirebbe una risposta decisa ed univoca (è quello che forse potrebbe fare la ditta di smaltimanto) ad ogni modo, in linea generale, è bene sapere che l'eternit ( amianto) è pericoloso se entra in contatto con l'organismo (es tramite le vie aeree) in forma di polvere. Fortunatamente per produrre polvere deve essere danneggiato nella sua struttura eo lavorato (taglio. fresatura, levigatura ecc).In buona sostanza, se la vasca è integra ed stata solo depositata non puo aver rilasciato nessuna polvere nell'ambiente circostante. cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
grazie mille per la risposta, la vasca e' integra c'era il deposito di acqua prima...adesso vedendola asciutta ho pensato che potesse produrre in qualche modo dellepolveri cancerogeni e magari che siano potute penetrare nel legno dell'armadio e cosi una volta in camera sarebbero state respirate dai bambini, ma se lei mi dice che quese sostanze sono possibili solo se dannegiata allora saro' piu tranquilla... avrei voluta toglierla dalla cantina ma so che ha un bel costo togllierla e questo nonn sara' possibile, graziie e buona gioornata