Vacanza a zanzibar in villaggio turistico...profilassi e vaccinazioni

Buongiorno,
Sono una ragazza giovane e, fortunatamente, in buona salute.
vorrei programmare una settimana di soggiorno a zanzibar in un villaggio turistico. Ho trovato pareri contraddittori sull'opportunità o meno di effettuare la profilassi antimalarica e la vaccinazione per la febbre gialla.
Starò sempre in villaggio, non farò escursioni né safari.
Devo vaccinarmi e fare la profilassi?
Queste terapie hanno effetti collaterali oppure non devo preoccuparmi?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

per Zanzibar non è obbligatoria alcuna vaccinazione.

La malaria e la febbre gialla sono endemiche; inoltre, la situazione igienica è deficitaria, perciò, attenti a tifo e paratifo, epatite A e parassitosi coma la bilarziosi.

Anche se si resta sempre nel villaggio turistico, bere sempre acqua e bibite da bottiglie sigillate ed evitare verdure crude; le infezioni alimentari possono esser veicolate dal personale addetto alle derrate alimentari.

Per la febbre gialla, non è obbligatoria la vaccinazione se si proviene direttamente dall'Italia e non si intende fare safari.
Nel sito dell'OMS la Tanzania (di cui fa parte l'isola di Zanzibar) è considerata a rischio.
Siccome è trasmessa dalle zanzare, valgono le stesse considerazioni della malaria, anche se il rischio di contagio è più modesto rispetto a quello della malaria.
In ogni caso, non dimenticare repellenti antizanzara.

Per la malaria, anche se qualche tour operator minimizza, è consigliabile la profilassi, soprattutto se si va nella stagione umida.
Siccome la malaria viene trasmessa dalle zanzare, nella stagione secca, che va da luglio a novembre, di zanzare ce ne sono poche, perciò, della profilassi se ne può fare a meno.
Attenzione, però, per i soggetti che hanno la facilità di essere punti dalla zanzare è consigliabile la profilassi antimalarica anche se si va nella stagione secca.

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato più che chiaro. La saluto cordialmente