Prevenzione virus emotrasmissibili

Buongiorno,
scrivo per sapere se vi è rischio di contrarre virus quali epatite/hiv da orecchini trucchi acquistati.
a titolo di prevenzione premetto che cambio la parte di orecchino che sta a contatto con l'orecchio con una nuova e tempero le matite per gli occhi , è sufficiente? e le pinze utilizzate per cambiare le monachelle degli orecchini, nonchè il temperino per le matite( i medesi per tutte) è sufficiente disinfettarle con candeggina?
per quanto riguarda i trucchi che sono a contatto solo con la pelle e non gli occhi è necessaria invece altra prevenzione?
grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

presumo che parli di orecchini usati?
ma anche di trucchi usati?

per i trucchi non vedo particolari rischi, perché questo vanno a contatto con la pelle che rappresenta una efficace barriera protettiva; forse qualche possibilità con la trasmissione dell'herpes

per gli orecchini, se cambia la parte che sta a contatto con le orecchie, nessun problema

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it