Contraccezione ed età

Buongiorno. Ho appena compiuto 46 anni e da dicembre ho interrotto l'uso di sistemi contraccettivi.
Non cerco certo una gravidanza , ho già due figli, ma avevo voglia di smettere di intervenire sul mio corpo dopo tanti anni.
Ho pensato,inoltre, che l'età mi ponesse al riparo da questo problema, un po' di ansia rimane....Cosa fare ? qual è il momento in cui una donna può smettere la contraccezione ? Spero di non dover attendere la menopausa, mia madre aveva 54 anni !Grazie per i consigli che potrete darmi
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora,

mi scusi, lei ha postato il suo quesito nella sezione Igiene Pubblica, mentre lo dovrebbe postare in quella Ginecologia e Ostetricia.

Un saluto

A. Baraldi