Acqua e sapone ingeriti accidentalmente

Egregi dottori,
vorrei sapere se ingoiare accidentalmente del sapone liquido per mani ecc. rappresenta un rischio. Ho lavato la bocca con del sapone ma temo che una piccola quantità sia stata ingerita. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

nessun problema nell'ingerire una piccola quantità di sapone
tuttavia, non è raccomandabile lavare la bocca col sapone
meglio usare il dentifricio o qualche collutorio per bocca

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta e il suo consiglio che seguirò! Vorrei porle altre due domande sull'igiene, relativamente a cose che mi sono successe ieri.
La prima: ho ricevuto da un negozio di cellulari un telefono sostitutivo e senza pensarci, l'ho utilizzato, ci ho parlato... può essere veicolo di malattie e/o infezioni?
La seconda: dopo aver urinato e essendomi adeguatamente pulito con carta igienica non ho potuto lavarmi le mani. Pochissimo tempo dopo senza pensarci ho portato le mani alla bocca. Mi chiedevo se residui di urina possano essere dannosi se ingeriti. Mi scusi per la banalità delle domande ma sono preoccupato circa queste due situazioni.
* aggiungo dopo aver utilizzato il telefono potrei aver toccato la bocca con le mani... rischio?

Grazie mille per le risposte!
[#3]
dopo
Utente
* aggiungo dopo aver utilizzato il telefono potrei aver toccato la bocca con le mani... rischio?
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sì, ma le ripeto quanto già detto sopra sulla valida difesa del nostro sistema immunitario
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni, ma non ho ricevuto alcuna risposta circa il sistema immunitario probabilmente a causa di un errore della rete. Può essere così gentile da spiegarmi ciò che c'è da sapere circa le mie due domande? Sono interessato a cose che non so è lei mi è di grande aiuto. Mi perdoni per la seccatura ma è solo da voi medici che posso apprendere. Il vostro contributo è prezioso non lo finirò mai di dire. Grazie.
[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
ha ragione e le chiedo scusa, perché si tratta di una risposta in un altro consulto, ma che in ogni caso era ben adattabile anche alle sue domande

"tenga presente, però, che tutti i giorni veniamo a contatto con miliardi di germi
anche ogni volta che stringiamo la mano a qualcuno
o quando andiamo sul tram o nel metrò o in luoghi affollati
ma il nostro sistema immunitario pensa a difenderci, altrimenti l'umanità sarebbe già estinta da un pezzo"

buona serata
[#7]
dopo
Utente
Si figuri! Sa perchè glielo chiedo, perchè ho letto cose assurde sulla meningite ad esempio... trasmissioni attraverso oggetti "veicolo" ecc. e mi ha preso un'ansia tremenda...

[#8]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
tranquillo, fortunatamente il meningococco non è un batterio comune,

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, per concludere sui cellulari od oggetti con funzioni affini non ha potere infettivo? Questa cosa non mi ha fatto chiudere occhio!

Ancora grazie a lei e ai suoi colleghi
[#10]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
è buona norma disinfettare questi oggetti di seconda mano prima dell'uso o almeno pulirli
ma deve anche sapere che la maggior parte dei germi che si trasmette per via orale resiste poco nell'ambiente esterno e soprattutto su superfici asciutte

in ogni caso, il nostro sistema immunitario fa una buona guardia

[#11]
dopo
Utente
Si non ci ho pensato, preso da altri pensieri. Comunque prima di cominciare ad utilizzarlo saranno trascorsi almeno dieci minuti (ovviamente nell'assurdo caso che qualcuno ci abbia tossito sopra! -dettaglio rilevante?-) Ma terrò a mente i suoi consigli!
[#12]
dopo
Utente
Mi scuso per l'insistenza ma ripeto la mia estraneità all'argomento e vorrei sapere il più possibile. Ieri quando le ho esposto le mie preoccupazioni ho omesso una domanda. Per contrarre un'infezione come la meningite le porte d'ingresso del batterio sono sia bocca che naso? E anche se avessi toccato il naso il batterio sull'oggetto avrebbe potuto infiltrarsi nel mio organismo? Per ingresso da bocca o naso ci sono rischi differenti?
Grazie
[#13]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Deve sapere che il meningococco (Neisseria meningitidis) può essere presente normalmente nel naso e nella gola di alcune persone sane, ma non provoca quasi mai malattia; solo raramente, per motivi sconosciuti, può dare una meningite.
E i casi di meningite sono rari; pensi che il tasso di incidenza annuale (cioè il numero dei caso che si verifica in un anno) è di 3 persone su 100.000 nei Paesi occidentali.

Di solito il contagio si verifica per contatto diretto o ravvicinato da persona a persona attraverso le goccioline respiratorie.
Non attraverso gli oggetti.
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ringraziandola in anticipo per il suo prezioso supporto, volevo completare la mia prima domanda di questa sezione. Cioè, premesso che non mi lavo la bocca all'interno con del sapone, ma semplicemente capita che del sapone finisca sulle labbra, se viene ingerito ci sono problemi? Più precisamente quali sintomi dà l'ingestione di sapone liquido/bagnoschiuma e quali danni può provocare?
Le rinnovo il mio ringraziamento.
[#15]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
stia a sentire, siamo arrivati alla replica 14
per un "non problema"

lei vuole continuare a fare la stessa domanda? io no

non se ne abbia a male,
ma vorrei impiegare il mio tempo a rispondere anche alle domande degli altri utenti
[#16]
dopo
Utente
Dottore ha ragione, rispondo solo ora per mancanza di tempo... ho capito che non c'è problema e la ringrazio.
Può chiarirmi un dubbio stavolta "reale"? A volte mi capita di staccare la pellicina intorno alle unghie, magari quando sono più nervoso... e alcune di queste volte si aprono piccole ferite. Se non vengono disinfettate, per impossibilità di farlo e il sangue viene a contatto con l'ambiente esterno può scaturire qualche infezione o altro?

La ringrazio in anticipo per la risposta
[#17]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
i germi possono entrare da qualsiasi breccia
non è buona abitudine staccarsi le pellicine, raramente avviene una infezione locale attorno all'unghia detta "patereccio" o "giradito"
anche se non è nulla di grave, è meglio evitare
[#18]
dopo
Utente
Per breccia intende una porta di ingresso per i germi dall'esterno all'interno? Stesso discorso anche per punture di zanzara, brufoli, bollicine ecc?

Grazie e buona domenica.
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dott. Corcelli, vorrei porle un quesito a proposito di sostanze tossiche.

Mi riferisco a tutti quei prodotti provenienti dalla Cina che si possono acquistare tranquillamente nel nostro paese. Io ho acquistato un joypad, sa quelli per giocare alle consolle. A parte l'odore sgradevole che mi è penetrato in gola fino a farmela pizzicare mentre lo utilizzavo, temo di aver inalato odori in qualche modo dannosi... e infine è possibile che da un oggetto tale si possano trasmettere germi o virus di vario tipo in grado di infettare l'uomo?
Grazie in anticipo per la risposta
[#20]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

mi scusi, ma non deve riesumare un consulto vecchio, peraltro anche con 18 repliche.
La prego cortesemente di aprire un nuovo consulto.

Grazie
[#21]
dopo
Utente
Ci sono riuscito proprio ora, grazie e mi scuso!