Fumare una sigaretta senza aspirare fa meno male???

La domanda è molto semplice, vorrei sapere se una sigaretta o due al giorno fumate come il sigaro o la pipa, cioè emettendo subito il fumo senza aspirarlo nel polmoni, può essere meno dannoso della normale sigaretta aspirata.
Grazie dell'attenzione!!!
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

sicuramente fumare una sigaretta senza far andare il fumo nei polmoni è infinitamente meno dannoso che aspirarla fino in fondo

per questo, chi fuma la pipa o il sigaro ma senza respirarne il fumo rischia molto meno

la nicotina viene assorbita anche della mucosa della bocca
ma almeno i prodotti di combustione del tabacco (e anche della carta nel caso della sigaretta) non vanno a finire nei polmoni

vi è solo da dire che chi fuma sigaro e pipa in modo assai frequente rischia di più di altro il cancro della lingua

buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dott. Corcelli della sua risposta. D'altronde su internet se ne sentono di tutti i colori, ora è chiaro che il fumo fa sempre male, ma c'è chi vuol far credere che anche mettendo in bocca una sola sigaretta nella vita si è come predisposti a morire di malattie derivate dal fumo. Personalmente non sono un fumatore dato che fumo solo occasionalmente una sigaretta al giorno e non tutti i giorni.
Però mi sembrava strano che anche mettendo in bocca solo una sigaretta significasse candidarsi a una morte certa...